Il bello degli standard

È possibile collegare una scheda video all'interfaccia Thunderbolt in modo da poter giocare ai titoli più esigenti anche su un ultrabook? Ecco il nostro esperimento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il bello degli standard

Il box Echo Express di Sonnet Technologies dovrebbe essere compatibile con qualsiasi dispositivo basato su interfaccia PCIe, almeno fino a quando avete i driver necessari. L'unica complicazione coinvolge il supporto del sistema operativo. Una scheda video sostenuta esclusivamente dai driver per PC non funziona in OS X. Lo stesso vale per un prodotto pensato per il Mac che non ha driver Windows.

Come abbiamo già detto, l'installazione è davvero semplice. Inserite una scheda all'interno dello chassis, collegate il connettore di alimentazione e connettete il cavo Thunderbolt.

Quando abbiamo inserito la GeForce GTX 460 all'interno dell'Echo Express Pro, questo è quanto abbiamo visto. Dopo aver installo il pacchetto driver di Nvidia la scheda è stata vista come soluzione secondaria. La gerarchia dei collegamenti fa capire che la GTX 460 è stata controllata mediante una serie di switch PCIe. Questo probabilmente impatterà ulteriormente sulle prestazioni rispetto a una scheda inserita in uno slot nativo.