Conclusioni

È possibile collegare una scheda video all'interfaccia Thunderbolt in modo da poter giocare ai titoli più esigenti anche su un ultrabook? Ecco il nostro esperimento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo usato Echo Express con un MacBook Pro Sandy Bridge e un PC desktop Z77A-GD80 per due settimane. L'esperienza è stata quella sperata, cioè completamente plug-and-play (collega e usa). Installata la scheda e i driver appropriati, ha funzionato tutto correttamente.

L'unico problema è che la gamma Echo Express non è progettata per le schede video. La mancanza di un connettore ausiliario limita il numero di schede che potete usare. Le soluzioni mainstream che ottengono tutto ciò di cui hanno bisogno dal bus PCI Express sono un'opzione, oppure potete fare un collegamento dal vostro alimentatore, come abbiamo fatto noi con la Radeon HD 6970. A ogni modo, ci piacerebbe vedere Sonnet incorporare almeno un cavo a 6 pin per sfruttare completamente l'erogazione di 150 W del modello Pro.

Se si finisce per usare una scheda con connettori di alimentazione ausiliari, prestate particolare attenzione al loro orientamento. Come potete vedere nell'immagine sopra, il telaio è stato progettato con precisione appena sufficiente per ospitare schede PCI Express di dimensioni regolari. Un connettore di alimentazione montato in alto vi costringerà a tenere aperta la parte alta del telaio.

I professionisti che pensano alla famiglia Echo Express per l'archiviazione, il networking o l'audio/video dovrebbe avere un'esperienza migliore. I due chassis di fascia alta non hanno problemi con schede di dimensioni standard, che consumano meno delle schede video dedicate. Basta tenere a mente i limiti di lunghezza di ciascun modello. L'Echo Express SE vi limita a schede di 16 cm circa, mentre l'Express Echo a soluzioni da circa 19 cm.

Anche se i prezzi di 800, 600 e 400 dollari sono adeguati per i professionisti che cercano di avere prestazioni altrimenti impossibili con un sistema mobile, gli appassionati quasi certamente non troveranno giustificazioni nell'investire 800 dollari per un chassis Thunderbolt per aggiungere al proprio portatile una scheda da 200 dollari. Ci piacerebbe davvero vedere qualcosa di simile all'Echo Express Pro per la platea desktop, con connettori di alimentazione e un prezzo più abbordabile.

Apple Cavo Thunderbolt Apple Cavo Thunderbolt
Belkin F4U055CWAPL Thunderbolt Express Belkin F4U055CWAPL Thunderbolt Express
Kanex Thunderbolt Kanex Thunderbolt
Kanaan Mini DisplayPort Kanaan Mini DisplayPort

I nostri benchmark ci mostrano che una GeForce GTX 460 è, in molti casi, veloce quando la Radeon HD 6970 a causa dei vincoli dell'interfaccia Thunderbolt. Sonnet Technologies merita tuttavia un elogio per l'introduzione del primo chassis Thunderbolt per schede PCI Express aggiuntive, ma ci piacerebbe vedere una soluzione dedicata alle schede video esterne nel più breve tempo possibile: in tanti sarebbero interessati a una soluzione di questo tipo.