Prestazioni della scheda video esterna: giochi

È possibile collegare una scheda video all'interfaccia Thunderbolt in modo da poter giocare ai titoli più esigenti anche su un ultrabook? Ecco il nostro esperimento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni della scheda video esterna: giochi

Abbiamo tenuto la parte più importante per ultima. In passato abbiamo visto appassionati usare lo standard ExpressCard per usare una scheda dedicata con i portatili. ExpressCard però vi limita a 250 MB/s (su una linea PCI Express 1.0). Thunderbolt vi dà un throughput fino a otto volte maggiore, consentendo alle schede di fascia media di mettere maggiormente a frutto la loro potenza.

Uno sguardo rapido a 3DMark 11 usando l'impostazione di qualità Extreme dimostra che ciò che abbiamo visto dai benchmark OpenCL. Principalmente, mentre c'è un calo prestazionale attribuibile al bus Thunderbolt, è maggiormente quantificabile usando scheda video di fascia alta. Passando alla GTX 460 vediamo una differenza molto piccola.

C'è una differenza più evidente con l'impostazione Performance, probabilmente perché siamo meno frenati dalle prestazioni di ogni GPU, il che significa che più dati vengono scambiati tra l'host e la scheda video, che non è totalmente sotto carico.

I giochi reali dicono di più. L'Intel HD Graphics 3000 non è in grado di gestire titoli come Battlefield 3 a 1920x1080 usando impostazioni di qualità Ultra. Né la Radeon HD 6970 di AMD né la GeForce GTX 460 di Nvidia hanno problemi.

Si può chiaramente vedere che la scheda di fascia alta AMD è più veloce della GeForce in ambiente nativo. Limitando il bandwidth di ogni interfaccia le schede sono più vicine. La buona notizia? Non c'è motivo di spendere soldi in più per una scheda più costosa.

World of Warcraft è molto più limitato dalla piattaforma. È probabile che il nostro Core i5 2400 a frequenza standard sia il motivo per cui la Radeon HD 6970 e la GeForce GTX 460 offrono prestazioni simili sulla nostra scheda madre MSI. Ponete le due schede sull'interfaccia Thunderbolt e la latenza dell'interfaccia, insieme al bandwidth limitato, danno alla HD 6970 maggiori possibilità di eccellere. Anche in questo caso però l'aspetto più importante è che l'Echo Express Pro apre la strada a buone prestazioni di gioco, mentre il tentativo di Intel per offrire un'ottima grafica integrata fallisce.