Google Play Music offre streaming gratuito come Spotify, in qualità MP3 320kbps

Google Play Music da poche ore negli Stati Uniti ha attivato il servizio streaming gratuito come Spotify e Deezer. La qualità audio è MP3 320 kbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google Play Music adesso offre musica gratuita in streaming come fanno i concorrenti Spotify e Deezer. La novità è di poche ore fa e riguarda esclusivamente il mercato statunitense. In Italia infatti anche solo per la riproduzione delle sue 30 milioni di tracce audio bisogna pagare 9,99 euro al mese.

google play music free radio

Google sembra aver voluto giocare d'anticipo rispetto all'atteso Apple Music, che aprirà le danze il 30 giugno. Google Play Music si affida al classico modello di business basato sulla pubblicità: il flusso di ascolto audio viene interrotto da spot ogni tre o quattro tracce.

Come sui servizi avversari sono disponibili playlist tematiche, quindi perfette per fare attività fisica, oppure per rilassarsi dopo il lavoro o semplicemente guidare. Non mancano "stazioni radio" che vedono il coinvolgimento di esperti, sulla falsariga di piattaforme come Songza – una delle radio gratuite online di maggiore successo in Nord America, acquistata da Google nel 2014.

Ovviamente gli utenti possono procedere con un ascolto più mirato, navigando tra elenchi di artisti, album, generi, etc. "Speriamo che vi divertiate così tanto che possiate considerare di abbonarvi a Google Play Music per avere una riproduzione senza pubblicità, portare la vostra musica offline, creare le vostre playlist e ascoltare qualsiasi delle 30 milioni di tracce della nostra collezione su qualsiasi dispositivo", si legge sul blog ufficiale di Google.

Per quanto riguarda le limitazioni bisogna ricordare che si possono saltare solo 6 tracce ogni ora. Si può attivare la pausa ma non tornare indietro. La fruizione "radio" non consente di sapere in anticipo quale sarà la prossima traccia. Fra i pregi sicuramente la qualità MP3 320kbps.

Google Play Music al momento è fruibile solo via browser PC, ma entro fine settimana saranno rilasciate le app Android e iOS aggiornate. Da ricordare che rimangono a disposizione le funzioni gratuite precedenti come lo spazio di memorizzazione per 50mila brani personali, il sistema di suggerimenti e la possibilità di riproduzione su dispositivi diversi.