CPU fascia alta: Intel Core i7-3930K

Guida - Consigli per i regali di Natale. I componenti hardware per i più appassionati e non solo, pensati per coloro che vogliono costruirsi il proprio sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Clicca per ingrandire

Raccomandiamo il Core i5-3570K per la nostra configurazione media, mentre le CPU Core i7 Sandy Bridge-E sono ottime soluzioni per la fascia alta grazie al bandwidth di memoria messo a disposizione da un controller quad-channel, così come i sei core fisici e le 40 linee PCI Express 8 GT/s.

Il Core i7 3970X da 1000 euro è attualmente il modello di punta (recensione), ma non pensiamo sia necessario spendere così tanto  per avere tali prestazioni. Il Core i7 3930K forse non è la CPU più veloce di Intel, ma per la metà dei soldi offre caratteristiche di primo piano.

È il processore a sei core più a buon mercato disponibile e ha una frequenza di 3.2 GHz incrementabile ulteriormente attraverso il moltiplicatore sbloccato che permette di superare i 4 GHz (solitamente 4.4 o 4.5 GHz). Intel non include con il Core i7-3930K una soluzione di raffreddamento, ma non ci sembra un problema tale da sminuire il valore della CPU (recensione).