Hard Disk: Western Digital Green 3 TB

Guida - Consigli per i regali di Natale. I componenti hardware per i più appassionati e non solo, pensati per coloro che vogliono costruirsi il proprio sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Clicca per ingrandire

Vi abbiamo già consigliato un paio di SSD, ma che dire dell'hard disk? C'è chi ama salvare più file possibili, quindi l'SSD non è un'opzione percorribile. L'hard disk oggi come oggi va scelto non tanto per le prestazioni, quanto per il rapporto tra capacità e prezzo.

Il Western Digital Green da 3 TB, venduto a circa 150 euro, ha 64 MB di cache e un'interfaccia 6 Gbps - che tuttavia sappiamo non conta molto, date le modeste velocità di trasferimento. Più importante, questo disco Green consuma in attività 6 watt, in idle 5,5 watt e in stato di standy/sleep profondo scende fino a 0,8 watt.

Il disco ha piatti che ruotano a 5400 RPM, ma questo non è molto importante se lo usate per archiviare dati come film, musica e immagini. Per la velocità usate un SSD. Ogni PC desktop dovrebbe avere un hard disk, quindi questo consiglio si applica a configurazioni di qualsiasi genere.