APU per la fascia bassa: AMD A10-5800K

Guida - Consigli per i regali di Natale. I componenti hardware per i più appassionati e non solo, pensati per coloro che vogliono costruirsi il proprio sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Clicca per ingrandire

Nel nostro articolo "AMD A10-5800K: Undervolt e Overclock dell'APU Trinity" abbiamo visto alcuni interessanti passi avanti della APU AMD che ci hanno impressionato, come le migliori prestazioni con le applicazioni x86, sul fronte grafico e un TDP comparabile a quello delle precedenti soluzioni Llano. A 130 euro circa potete acquistare un chip tutto in uno da inserire in una scheda madre con socket FM2, che si trovano a partire da circa 50 euro.

Se non avete particolari necessità, 200 euro sono quanto dovrete spendere per avere un computer pronto a gestire i carichi di lavoro di tutti i giorni, e permettervi anche di giocare, seppur con prestazioni grafiche non eccezionali, ma certamente migliori di quelle dell'HD Graphics di Intel (APU AMD Trinity contro Intel HD Graphics, giocare a 1920x1080).

Con una frequenza di 3.8 GHz, l'A10-5800K è in grado di aumentare la propria frequenza fino a 4.2 GHz in presenza di carichi di lavoro poco pesanti. L'APU è più veloce dei Core i3 in tutte le situazioni. L'aggiunta del supporto OpenCL promette inoltre un incremento delle prestazioni con il software ottimizzato.