Tom's Hardware Italia
Stampanti

Guida ai regali di Natale: Stampa 3D

Pagina 1: Guida ai regali di Natale: Stampa 3D
Questa guida all'acquisto per i Regali di Natale 2014 è incentrata sulla stampa 3D. Raccoglie alcuni modelli di stampante 3D, economici e costosi, accessori, scanner 3D, materiali di consumo e manuali da consultare. È il punto di partenza ideale per chi vuole scoprire questa tecnologia.

La stampa 3D è stato uno dei temi più caldi in questo 2014, grazie anche a eventi come la Maker Faire di Roma o la SMAU. Ancora più determinante è il fatto che negli ultimi due anni il costo minimo per entrare in questo mondo è diventato sempre più basso.

Oggi infatti possiamo comprare stampanti 3D "entry level" per poche centinaia di euro: non vanno bene per creare opere d'arte o pezzi ad altissima precisione, ma sono fantastiche per cominciare a conoscere questa affascinante disciplina e il mondo della prototipazione.

Chiunque abbia una qualche idea nel cassetto oggi può provare a realizzarla in modo concreto con la stampa 3D, senza incorrere in costi di sviluppo proibitivi. Non stiamo parlando certo "di quattro soldi", purtroppo le cifre in gioco non sono ancora alla portata di tutti. Per molti comunque quella dei regali di Natale 2014 potrebbe essere l'occasione giusta per far entrare nella propria casa la stampa 3D, con il bonus di avvicinare i più piccoli alle nuove tecnologie.

Oltre alle stampanti 3D, nelle prossime pagine troverete anche scanner e filamenti, vale a dire altri "ferri del mestiere" per la stampa tridimensionale.