Guida alle schede grafiche: le scelte di giugno 2010

Guida - Volete acquistare una nuova scheda grafica? Questa guida fa al caso vostro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Recensione di aprile e aggiornamenti di maggio

La fine di maggio ci ha portato due nuove schede grafiche, la GeForce GTX 465 e la Radeon HD 5550. La prima è sempre basata sul progetto Fermi, ed è essenzialmente una GTX 470 con specifiche ridotte. Mentre la GTX 480 è dotata di 480 CUDA core e la GTX 470 ne ha 448, la GTX 465 ne ha solo 352. Assieme alle 44 unità texture e alle 32 raster operation per clock, la nuova GeForce non può chiaramente offrire prestazioni simili a quelle degli altri modelli. Non è nemmeno quello a cui punta; il suo obiettivo è offrire le giuste prestazioni al giusto prezzo.

La GeForce GTX 465 si posiziona al livello della GeForce GTX 275 e della Radeon HD 5830. Il prezzo di circa 280/300 è però troppo alto, e non possiamo raccomandarla fino a quando non calerà. Se volete saperne di più, vi consigliamo la lettura del nostro articolo: GeForce GTX 465, la fascia media secondo Nvidia.

AMD ha invece presentato una scheda di fascia bassa, la Radeon HD 5550. Non si sono sprecate molte parole su questo modello. Secondo le specifiche, è dotata di 320 unità shader, 16 unità texture e otto ROP. Basandoci su questi dati, le prestazioni dovrebbero essere simili a quelle della vecchia Radeon HD 4650/4670 o qualcosa meno, considerando che ha metà delle unità texture. Il prezzo di vendita si aggira attorno alle 70 euro. Prima di raccomandare questa scheda vogliamo però provarla per testarne le prestazioni, per questo non la troverete tra i nostri consigli.

Per quanto riguarda le variazioni di prezzo, la principale novità è la 5830, che ora costa circa 200 euro. Alla presentazione il prezzo di questo modello era troppo vicino a quello della 5850, ora che costa meno diventa più interessante.

Linee guida

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, queste schede sono troppo costose per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella in cui sono presenti anche i processori grafici integrati, più appropriati per le vostre necessità.
  • Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che la raccomandazione di una configurazione a doppia scheda video, richiede l'acquisto di una motherboard che supporti CrossFire o SLI e di un case sufficientemente capiente per ospitare più schede grafiche. Inoltre, è anche necessario un alimentatore più potente, e il calore prodotto sarà superiore. Tenete sempre a mente questi fattori quando decidete cosa acquistare. In molti casi, se raccomandiamo una soluzione a doppia scheda grafica, cerchiamo anche di proporre una soluzione a singola scheda che offra simili prestazioni, nel caso in cui una configurazione doppia sia per voi non gestibile.
  • Il prezzo e la disponibilità delle schede grafiche cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi, usando il nostro motore di ricerca prezzi, nel momento in cui stiliamo l'articolo.
  • Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.