Guida di Natale: componenti per PC

In questa guida pensiamo a tutti gli appassionati del PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

CPU: AMD Phenom II X2 555 Black Edition

90 euro circa

Se avete qualche soldo da parte e avete intenzione di dare una rinfrescata al vostro computer, oppure assemblare un nuovo sistema senza spendere troppo o fare troppe rinunce, il Phenom II X2 555 Black Edition può fare al caso vostro.

Si tratta di una soluzione da 3,2 GHz con prestazioni rispettabili. Nell'era dei processori a sei core come il Gulftown di Intel e il Thuban di AMD, è fin troppo facile deridere una CPU che ha un terzo delle unità di calcolo delle soluzioni più veloci. Tuttavia i 3,2 GHz di questo dual-core lo rendono un'opzione decente per giochi e applicazioni che fanno un uso non troppo marcato dei thread. Come processore di fascia bassa per socket AM3, il 555 BE è compatibile con le schede madre basate sul chipset 890FX e consente di usare memoria DDR3 e altri specifici vantaggi delle piattaforme attuali.

Clicca per ingrandire

Questo processore non ha bisogno di molte presentazioni, ma è comunque opportuno ricordare che offre tanta flessibilità in overclock a meno di 90 euro. Usandolo con un raffreddamento adeguato si può aumentare la frequenza in modo da stare tranquilli fino all'arrivo dei processori basati su architettura AMD Bulldozer.

Il Phenom II X2 555 BE è basato sul core Callisto, ricavato dal quad-core Deneb della serie Phenom II X4. AMD lo ottiene infatti disabilitando due unità di questo processore. Tante schede madre AMD di fascia alta (inclusa la 890FXA-UD5) includono capacità di sblocco dei core a livello BIOS, quindi potenzialmente potreste ritrovarvi ad avere un Phenom II X4 955 a meno di 100 euro - sempre se lo sblocco va a buon fine.

L'acquisto di questo dual-core è comunque altamente consigliato per rapporto qualità / prezzo.