Consumi

Abbiamo provato degli hard disk pensati per segnare record in fatto di efficienza, cioè di capacità per watt, piuttosto che per le prestazioni assolute, proposti da Hitachi Global Storage Technologies (HGST) e Western Digital, per catturare il pubblico più attento ai consumi energetici, sempre più vasto. L'Hitachi Deskstar P7K500 e la serie WD GreenPower sono prodotti realizzati per ridurre i consumi fino al 40% rispetto agli hard disk convenzionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

energy efficient hdd

Il consumo minimo di 3,1 watt in idle è un nuovo record. Il WD WD5000AACS Caviar GP (500 GB) è il disco più efficiente, sebbene fornisca basse prestazioni. La velocità di rotazione di 7200 RPM dell'Hitachi è uno svantaggio, perché il consumo in idle è maggiore quasi del 50%! Il disco Hitachi, però, è più efficiente rispetto agli altri da 7200 RPM, che consumano più di 6 watt in idle.

Osservando i consumi massimi, Hitachi permette un risparmio maggiore di WD malgrado la velocità di rotazione. Se volete un disco efficiente, l'Hitachi offre il miglior rapporto prestazioni per watt, perché le prestazioni sono superiori, ma con consumi energetici simili.

Temperatura

energy efficient hdd

I dischi si comportano bene quando si tratta di temperature di superficie. Come c'aspettavamo, i dischi WD a meno di 7200 RPM rimangono più freddi dell'Hitachi da 7200 RPM. Notare che il WD VelociRaptor, che fa segnare il record di soli 38°C di temperatura di superficie, è un disco da 2,5" e 10,000 RPM.