GUP Smart Drive Neo

Abbiamo messo alla prova due sistemi che aiutano a limitare il rumore prodotto dagli hard disk.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GUP Smart Drive Neo

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Lo Smart Drive Neo è prodotto dalla giapponese GUP, acronimo per "Grow Up Japan". Si tratta di una cornice per hard disk, pensata per ridurne la rumorosità, ottenendo un effetto di "sganciamento" dal case. Come con il case 3RSystem, questo prodotto di affida ad un sistema a molle. L'hard disk, però, è rinchiuso in uno chassis sigillato, che l'azienda chiama "silenziatore per hard disk".

L'isolamento sonoro è ottimo, e anche le temperature restano entro i livelli di sicurezza, anche se all'inizio avevamo avuto qualche dubbio sulla piastra di alluminio dedicata alla dissipazione.

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Lo Smart Drive Neo è compatibile con HDD da 3,5", gli unici che si adattano alla piastra superiore, che deve dissipare il calore. Lo abbiamo messo alla prova con un WD Raptor WD 470 da 74 GB, che gira a 10.000 rpm, uno dei dischi più caldi sul mercato, senza rilevare nessun problema.

Dentro lo Smart Drive Neo troverete un connettore SATA e uno per l'alimentazione. Il disco non è semplicemente avvitato al suo interno, ma inserito in un sistema di molle che assorbono le vibrazioni: quattro molle, infatti, sostengono due ponti di metallo, che a loro volta si agganciano all'hard drive. Il risultato è che le vibrazioni sono quasi impossibili da notare, una volta che il sistema è montato.

jpgjpgjpg

Clicca sulle immagini per ingrandirle.