Autonomia e temperatura

Recensione - Test dell'HP Mini 210, netbook economico e con autonomia da record. Peccato per le basse prestazioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

Se quello che cercate è un netbook con un'autonomia il più prolungata possibile il Mini 210-3000sl è la scelta giusta, perché questo prodotto ha registrato il record di prestazioni in quasi tutte le prove di durata della batteria che abbiamo condotto in laboratorio. Vediamo in particolare quali attività potrete svolgere, e per quanto tempo.

HP Mini 210-3000sl - Lettura e Internet

Come sempre il test che ha registrato la prestazione migliore è quello di lettura di contenuti statici, con i quali potrete dilettarvi per ben 9 ore e 45 minuti senza pause che facciano spegnere il display. Come potete vedere voi stessi dai grafici, i concorrenti non arrivano oltre le 6 ore e mezzo nel migliore dei casi. 

HP Mini 210-3000sl - Riproduzione file compresso DivX

L'autonomia scende quando si eseguono applicazioni di produttività personale, ma è comunque a livelli altissimi: potrete lavorare con Office lontano dalla presa di corrente per 8 ore consecutive.

HP Mini 210-3000sl - Autonomia Minima

La riproduzione di contenuti multimediali si limita a quelli memorizzati sul disco fisso, dato che non è disponibile l'unità ottica per il secondo test previsto dalla nostra procedura. 

HP Mini 210-3000sl -Ricarica della batteria

Nel nostro benchmark riproduciamo in loop un cortometraggio fino a quando la batteria non cede, il che è successo dopo 6 ore e 42 minuti di visione. Infine, l'autonomia minima è il parametro di riferimento che usiamo per capire qual è la durata minima della batteria nella situazione d'uso più severa, ossia con luminosità del display al massimo (negli altri test è al 50%) e carico di lavoro sotto stress imposto da Prime95. In questo caso i tempi sono stati risicati, ma comunque ottimi: 3 ore e 34 minuti.