Prestazioni

Recensione - Test dell'HP Mini 210, netbook economico e con autonomia da record. Peccato per le basse prestazioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni

È inutile nasconderselo: se quello che state cercando è un netbook relativamente veloce, da usare per svolgere attività multimediali, lasciate perdere il Mini 210. Anzi, più in generale fino a quando Intel non annuncerà la nuova generazione di CPU mobile sappiate che AMD fornisce prestazioni di gran lunga migliori, e il test del Mini non fa che confermarlo.

HP Mini 210-3000sl -PC Mark Vantage

Se prestate attenzione ai grafici che pubblichiamo in questa pagina, infatti, noterete come la forbice che separa la velocità di elaborazione generica (misurata con PC Mark 05) del Mini e dell'Aspire Education dai due prodotti AMD sia importante: è superiore al 20 percento, che per prodotti di fascia bassa dalle prestazioni risicate come i netbook è importantissimo, perché può fare la differenza. L'influenza della quantità di memoria in dotazione regala un centinaio di punti in più ma, cosa che non traspare dai test, consente una migliore gestione del multitasking, che con 1 GB arranca visibilmente.

HP Mini 210-3000sl -Cinebench 10

Se poi passiamo all'esame della grafica lo stacco fra AMD e Intel è lampante, e non vale nemmeno la pena fare i conti della percentuale di scarto: i prodotti AMD possono offrire, con 1400-1600 punti, un supporto accettabile alle attività multimediali, l'integrato dell'Atom, con i suoi 160 punti, serve a poco più che aprire un foglio di calcolo.

HP Mini 210-3000sl -3D Mark 2005

Per dovere di cronaca segnaliamo che per convenzione sui netbook eseguiamo anche il test 7-Zip, ma con 1 GB di memoria non è possibile farlo girare; l'inaccessibilità del sistema non ci ha permesso di aggiungere 1 GB di memoria per condurre questo test, anche solo a titolo informativo.