HP ZBook 15, la workstation per chi non scende a compromessi

Recensione - Test dell'HP ZBook 15, la nuova workstation mobile per i professionisti della grafica che costa molto ma offre il meglio che c'è sulla piazza.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

ZBook 15 è la nuova workstation mobile di HP con schermo da 15,6 pollici indirizzata ai professionisti della grafica che non sono disposti a scendere a compromessi pur di avere per le mani un prodotto veloce, certificato con tutte le applicazioni professionali recenti, con sistemi di sicurezza a protezione dati più nuovi, e trasportabile all'occorrenza.

HP ZBook 15 HP ZBook 15

HP ZBook 15 - Clicca per ingrandire

Il biglietto da visita di questa workstation non lascia spazio a molti dubbi: grafica Nvidia Quadro, connessione Thunderbolt e display da 1920 x 1080 pixel. Per non parlare della tastiera resistente al rovesciamento dei liquidi, dei vani Secure Digital e Smart Card, del lettore di impronte digitali, il tutto in un prodotto che non è certo ultralight, ma è comunque trasportabile con i suoi 2,8 chili.

Fra i punti a favore sono inoltre da segnalare l'autonomia notevole (per la categoria), le prestazioni generali e le opzioni di personalizzazione offerte dal produttore, che sono un punto da tenere bene in considerazione. La RAM per esempio va da un minimo di 8 a un massimo di 32 GB, tramite 4 slot di espansione che si possono sfruttare anche successivamente all'acquisto perché ben accessibili dall'esterno.

###old2809###old

Per l'archiviazione dati si va dai dischi fissi tradizionali - tassativamente da 7200 RPM - fino a 1 TB agli SSD da 500 GB, mentre le opzioni grafiche previste sono l'Nvidia Quadro K2100M con 2 GB di GDDR5 dedicata, la Quadro K610M con 1 GB di memoria dedicata o la K1100M con 2 GB.

A seconda del modello che si sceglie fra i 14 a listino in Italia ce ne sono anche con il masterizzatore Blu-ray, in alternativa al masterizzatore DVD del modello che abbiamo provatoIl prezzo supera i 3mila euro, ma per una workstation di questo calibro è un valore nella norma che non stupisce, visto che è nella media della categoria e per un professionista è un investimento da ammortizzare nel tempo.