Notebook con memoria NAND e wireless ultra-veloce

Intel mostra il quad core Kentsfield ed elogia il nostro articolo a riguardo. Ma l'IDF è terreno fertile anche per la prossima piattaforma mobile, un progetto di una CPU con 80 core e un alimentatore dall'efficienza elevata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Notebook con memoria NAND e wireless ultra-veloce

La futura piattaforma mobile Intel Santa Rosa includerà wireless 802.11n wireless, chipset 965GM e memoria NAND.

L'inizio del 2007 sarà il momento in cui Intel introdurrà la nuova generazione di processori mobile. Vedremo infatti il Northbridge 965GM abbinato al Southbridge ICH8M (nome in codice Crestline), wireless  802.11n fino a 600 Mbit/s di banda lorda e memoria NAND Flash anzichè NOR, molto più piccola. Intel promette inoltre di migliorare le prestazioni del chip grafico integrato, portando la grafica entry-level a un nuovo livello prestazionale. Questo è un argomento molto importante per Intel, che dovrà fare i conti con gli sviluppi dell'acquisizione di ATi da parte della rivale AMD.

802.11n dovrebbe apportare una banda lorda 12 volte più elevata rispetto al 802.11g.

Efficienza del 90% per i futuri alimentatori?

Un nuovo progetto per gli alimentatori permetter un'efficienza fino al 90%.

Essere un'azienda incentrata sulla lavorazione del silicio non significa che il proprio mercato debba limitarsi ai processori o ai chipset. Intel ha presentato un regolatore di tensione che permettere agli alimentatori di raggiungere un’efficienza del 90%. Oggi molti alimentatori lavorano tra il 70 e 80% di efficienza, con pochi modelli che superano la soglia dell’80%. Il rimanente 20-30% si spreca in calore prodotto.