Il nuovo alimentatore di Gigabyte è pronto per le schede video PCIe 5.0

Gigabyte si prepara all'arrivo delle nuove schede grafiche PCI Express 5.0 con il suo potente alimentatore UD1000GM.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Tramite un comunicato stampaGigabyte ha annunciato il suo nuovo alimentatore UD1000GM, ottimizzato per le prossime schede grafiche basate sullo standard PCI Express 5.0. Infatti, la cosa che salta subito all'occhio è l'integrazione di un connettore a 16 pin, il quale sarà presumibilmente presente su tutte le future GPU.

Come vi abbiamo già spiegato in precedenza, il connettore, chiamato 12VHPWR, è molto simile a quello impiegato sulle schede grafiche NVIDIA Founders Edition della serie RTX 30. Rispetto a quello NVIDIA (formalmente conosciuto come Molex MicroFit 3.0 dual row), il 12VHPWR, possiede 16 connettori in totale, quattro dei quali usano una serie separata di contatti che attualmente portano segnali a banda laterale che convalidano il corretto collegamento della scheda e determinano la massima potenza iniziale che il dispositivo può ottenere dall’alimentatore. L'utilizzo del connettore a 16 pin consentirà di ridurre l'ingombro e offrire, allo stesso tempo, una notevole potenza per i dispositivi di nuova generazione.

Tuttavia, 12VHPWR è pensato solo per le schede PCI Express 5.0 e quindi probabilmente non sarà impiegato anche in quelle PCI Express 4.0. Gigabyte ha affermato che gli alimentatori attuali avranno bisogno di un triplo adattatore da 8 a 16 pin per le nuove schede PCI Express 5.0, anche se al momento non sappiamo con certezza se la presenza del connettore a 16 pin è un requisito obbligatorio per i prodotti PCIe 5.0.

Gigabyte non è l'unica ad avere presentato nuovi alimentatori in vista delle GPU PCI Express 5.0. Nel corso delle scorse settimane, anche MSI e ASUS hanno mostrato alcuni nuovi modelli che arriveranno prossimamente sul mercato. Per quanto riguarda il suo UD1000GM, Gigabyte ha assicurato che, facendo fede al design Ultra Durable, utilizza materiali di alta qualità, come condensatori giapponesi, soluzioni termiche migliorate, una ventola da 120mm e sei circuiti di protezione.