Consumo energetico

Attenta, Intel! Sono arrivati i dual core AMD con velocità di clock identica a quella delle CPU single core, pronti a sferrare un duro attacco. Vediamo come si comportano i nuovi Athlon 64 X2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo Energetico

Questa volta abbiamo deciso di riportare alcune cifre relative al consumo. Abbiamo misurato la richiesta energetica dell'intero sistema a riposo e a pieno carico. Abbiamo usato lo stesso alimentatore e la stessa scheda video su entrambe le piattaforme, eseguendo il test di compressione basato su WinRAR e il Prime95 torture test. System Power Consumption

Come vedete la famiglia Athlon 64 è più efficiente in termini di utilizzo dell'energia. AMD si avvantaggia del fatto che nForce4 SLI è un componente a singolo chip, mentre nForce4 Intel Edition è basato sul tradizionale progetto con North Bridge e South Bridge. I sistemi Intel Pentium 4 o Pentium D, comunque, consumano di più anche a riposo - più degli Athlon 64 o Athlon 64 X2 in condizioni di massimo carico.

I risultati non comprendono il consumo della scheda video. Nel caso della GeForce 6800 GT, si tratta di circa 45 Watt, misurati durante l'esecuzione di 3DMark 2005. Due schede di questo tipo combinate in modalità SLI richiedono quasi 100W!