Multi-Tasking Test

Attenta, Intel! Sono arrivati i dual core AMD con velocità di clock identica a quella delle CPU single core, pronti a sferrare un duro attacco. Vediamo come si comportano i nuovi Athlon 64 X2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Multi-Tasking Test

Single threaded applications such as Prime95 will only cause a maximum CPU usage of 50%.

Le applicazioni a thread singolo come Prime95 causeranno un utilizzo massimo della CPU del 50%.

Per svelare le prestazioni in multi-tasking abbiamo usato due test. Nel primo eseguiamo Doom 3 mentre in background Lame 3.97.1, applicazione multi thread, codifica in MP3 un file audio. Nella seconda prova, per ampliare il carico aggiungiamo un'istanza di WinRAR che comprime un file di prova da 1.2 GB.

Siccome Doom 3 è un gioco a thread singolo, non è difficile per lo scheduler di Windows mantenere frame alti, fintanto che il focus è su Doom 3. Per creare un carico ancora più elevato nella seconda prova abbiamo sostituito Doom 3 con un'applicazione multi thread, 3DS Max 7, e ripetuto le misurazioni con Lame 3.97 o Lame e WinRAR 3.4.

Abbiamo anche giocato con vari servizi come programmi antivirus. Alla fine della giornata, comunque, abbiamo concluso che i sistemi dual core riescono a fronteggiare facilmente il carico addizionale, mentre quelli single core faticano a mantenere una buona velocità di risposta.