Il concorrente: Intel Pentium D 840

Attenta, Intel! Sono arrivati i dual core AMD con velocità di clock identica a quella delle CPU single core, pronti a sferrare un duro attacco. Vediamo come si comportano i nuovi Athlon 64 X2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Concorrente : Intel Pentium D 840

The Competitor: Intel Pentium D Processor 840

La nostra analisi del Pentium dual core di Intel risale a un mese fa. Sebbene il nostro articolo fosse solo una dettagliata anteprima, Intel ha lanciato il Pentium Extreme Edition poche settimane dopo, congiuntamente alla piattaforma 955X. Non abbiamo ancora recensito la combo da sogno di Intel, poiché è troppo costosa e difficile da reperire. Ci sarà comunque a breve una piccola comparativa di piattaforme 955X. Non dimenticate inoltre che esiste un'appetibile alternativa, con il nome di nForce4 Intel Edition.

Il vero lancio dei dual core avverrà nel corso del Computex, che inizia il 31 di questo mese. Mentre AMD dichiara che gli X2 non saranno disponibili in quantità prima di fine estate, Intel sembrerebbe pronta a distribuire discreti volumi di processori dual core Pentium D. Il colosso dei chip dovrà comunque pazientare in attesa dei produttori di motherboard.

Asus P5ND2-SLI, NVIDIA nForce4 SLI Intel Edition

Asus P5ND2-SLI, NVIDIA nForce4 SLI Intel Edition

Abbiamo provato ad allestire delle piattaforme ideali per i processori di AMD e Intel. Per il socket 775 abbiamo scelto un'Asus P5ND2 mentre per Intel abbiamo optato per un modello NVIDIA nForce4 Intel Edition. Quest'ultima ha, rispetto alla logica della stessa Intel, un leggero vantaggio in termini di prestazioni da imputare al controller di memoria più efficiente.