Abbiamo veramente bisogno delle prestazioni dei processori Dual-Core?

Attenta, Intel! Sono arrivati i dual core AMD con velocità di clock identica a quella delle CPU single core, pronti a sferrare un duro attacco. Vediamo come si comportano i nuovi Athlon 64 X2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abbiamo veramente bisogno delle prestazioni dei processori Dual-Core?

Se pensate a quanto abbiamo appena detto, potrete chiedervi se i programmi in circolazione possano già saturare la potenza dei sistemi moderni.

Diamo un'occhiata a un Pentium 4 vecchio di due anni e funzionante a 2.8 GHz. C'è qualche applicazione office in circolazione che non potrà funzionare su tale macchina per scarsità di prestazioni? Quanto veloce dovrà essere un nuovo sistema Pentium 4 con memoria DDR2 e PCI Express? Bene, i nuovi sistemi mi faranno sentire meglio perché sarò cosciente di possedere gli ultimi ritrovati della tecnologia, ma non mi permetteranno di velocizzare il mio lavoro di ogni giorno con MS Office, Photoshop, Firefox, Skype e Miranda Messenger. In qualunque modo la vediate, la nuova tecnologia non mi permetterà di finire prima il lavoro.

Ora supponiamo che il vostro mondo gira intorno ai giochi. Andate dal vostro negoziante di fiducia e aggiornate la vostra scheda grafica vecchia di due anni con un modello AGP da 300€, e vi renderete conto che tutti i titoli 3D di ultima generazione saranno tranquillamente giocabili alla risoluzione di 1280x1024. Oops! Sembra proprio che era la scheda grafica a fare da collo di bottiglia al vostro sistema!.

Queste considerazioni possono rendere la pratica dell'overclocking un problema su cui riflettere. L'originale intenzione dell'overclocking era di incrementare le prestazioni di un hardware economico, raggiungendo le prestazioni di componenti più costosi. L'obiettivo era di far funzionare gli ultimi software senza dover pagare per nuovi componenti. Ma, mentre l'overclocking è ancora una soluzione interessante per ottenere maggiori prestazioni gratuitamente, la realtà è che i componenti hardware sono già abbastanza veloci per il lavoro di tutti i giorni. Inoltre, i programmi che spingono oggigiorno alla creazione di hardware più veloce - i giochi - sono principalmente limitati dai componenti grafici del sistema e non dalla CPU.

Ora sono sicuro che i videogiocatori entusiasti non saranno molto contenti di quello che hanno appena letto, ma dovete rendervi conto che siete parte di un gruppo d'elite. Tutti gli altri arriveranno sempre alla stessa conclusione "Perché dovrei necessitare di questo nuovo componente?". Bene, nonostante quello che abbiamo detto fino a ora, ci sono scenari in cui la nuova tecnologia può cambiare il nostro approccio all'utilizzo dei computer.

Dual Cores: quali sono i benefici?

Source: AMD.

Source: AMD.

Per posizionare i processori dual core nel giusto contesto, dobbiamo considerare il tipo di utilizzo del computer. Sistemi con due unità logiche sono perfetti per effettuare molteplici azioni allo stesso tempo. Immaginiamo di giocare con un sofisticato gioco 3D mentre nel frattempo si codifica un file audio. Anche se deciderete di comprimere allo stesso tempo un grosso file dati, le prestazioni del gioco 3D non cambieranno. Aggiungendo una quarta operazione, i tempi di processo si abbasseranno, ma non impatteranno sul tempo di risposta del sistema.

Tutto quello che è stato progettato per sistemi multi-processore riceverà inoltre un notevole incremento prestazionale.