Il VIA K8T800 Pro Pompa la velocità di HyperTransport, ma non colpisce

La versione Pro del chipset K8T800 di VIA per processori AMD a 64 bit spinge la velocità del bus HyperTransport da 800 MHz a 1 GHz, e presenta anche un altro paio di modifiche, tra cui un blocco per le frequenze AGP e PCI. Questi miglioramenti si trasformano in effettivi aumenti di prestazioni?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Bus HyperTransport più veloce per il VIA K8T800 ProVIA K8T800 Pro's Faster HyperTransport Bus

Il VIA K8T800 Pro è il primo chipset che offre supporto per un bus HyperTransport accelerato fino a 1 GHz. Il lancio del chipset, che supporta i processori Athlon64, rappresenta anche una delle ultime offensive di AMD prima dell'uscita degli imminenti nuovi chipset di Intel.

I chipset di VIA offrivano buone prestazioni unite a caratteristiche di prima categoria. Il potenziale per overclock però era limitato dalla mancanza di un blocco per la frequenza AGP / PCI . Il problema consisteva nel fatto che la scheda video o i componenti PCI davano problemi di funzionamento con l'aumento della frequenza di clock del sistema.

Ora la versione Pro risolve il problema consentendo di impostare il bus AGP a 66 MHz e quello PCI a 33 MHz. In aggiunta VIA ha pompato la velocità del bus HyperTransport, che connette il Northbridge e il processore, dagli 800 MHz della versione non Pro a 1 GHz. Questa è comunque l'unica innovazione importante tra questo chipset VIA e il suo predecessore.