Riproduzione Video HD/Blu-ray

Il Nettop Ion di Packard Bell è ottimo per l'attività SOHO, ma anche per l'intrattenimento casalingo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Riproduzione Video HD/Blu-ray

Abbiamo messo alla prova la riproduzione di filmati HD per controllare se le promesse di Nvidia con Ion sono state mantenute. Non abbiamo incluso risultati grafici in questa pagina, perché sarebbero stati superflui. La risposta alla nostra indagine è davvero semplice: sì, potete vedere contenuti Blu-ray senza problemi con la piattaforma Ion. Durante una scena di Casino Royale (scena 13, con throughput medio di circa 30 Mbps), l'uso medio della CPU da parte di PowerDVD 8 è stato del 66,7 percento. Così, persino con la GeForce che amministra la decodifica H.264, il processore Atom è spinto ai suoi limiti.

C'è da notare che anche il software per la riproduzione ha il suo peso: lo stesso file potrebbe essere riprodotto fluidamente da Cyberlink Power DVD ma male da Apple QuickTime. Quando la potenza grafica è limitata, la scarsa ottimizzazione esce allo scoperto.

Conclusioni

L'Imax Mini costa 299 euro. Questo Nettop Ion è basato sulle specifiche del produttore, e offre quindi tutte le porte di connessione e funzionalità più richieste per un utilizzo casalingo o da ufficio. La possibilità di posizionarlo dietro il monitor, in orizzontale o in verticale, grazie allo stand, lo rendono adattabile alla maggior parte degli ambienti.

Discreto e poco ingombrante troverà posto anche in un salotto, come media center, grazie soprattutto alla possibilità di riprodurre contenuti in alta definizione e alla porta HDMI. In questo contesto, peccato che manchi un ricevitore a infrarossi, a cui poter abbinare un telecomando, trasformandolo in tutto e per tutto in un media center.

Packard Bell Imax Mini - Clicca sull'immagine per ingrandirla.

L'Imax Mini vi arriva a casa già dotato di tutto il software necessario per l'intrattenimento multimediale, attività internet e office. Chi vorrà rendere il sistema un po' più reattivo, potrà disinstallare qualche software che ritiene superfluo, mentre consigliamo di installare un software dotato dei principali codec in uso, per non aver problemi nella riproduzione audio e video, alta definizione inclusa.

Abbiamo già visto molti Nettop basati sulla piattaforma Ion, abbinati però al nuovo Windows 7, in uscita dopo l'estate. Dobbiamo dire che il nuovo sistema operativo Microsoft renderà questa tipologia di sistemi maggiormente fruibile, specialmente per quanto riguarda la reattività, migliorandone l'ergonomia d'uso - almeno per quanto abbiamo visto fino ad ora. Quindi, se siete interessati a un sistema come questo, preparatevi a una veloce migrazione a Windows 7 non appena sarà disponibile.