Intel Arc A370M messa alla prova in Ashes of the Singularity

Un computer portatile dotato di Intel Core i7-12700H e GPU Intel Arc A370M è stato testato in un popolare benchmark.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Come vi abbiamo riportato in una nostra precedente notizia, Intel A370M sarà la prima scheda grafica dedicata della linea Arc Alchemist a essere introdotta sul mercato, offrendo il doppio delle prestazioni rispetto alla GPU integrata Iris Xe con 96 EU (il dato in questo caso fa riferimento al numero medio di FPS a 1080p a livelli medi in Metro Exodus) e supportando tutte le ultime tecnologie per il campo grafico dell’azienda di Santa Clara, come Deep Link, XeSS e altro ancora, offrendo un grosso balzo in avanti per i notebook sottili e leggeri.

Recentemente, Benchleaks ha scoperto un test effettuato nel benchmark di Ashes of the Singularity da un notebook sconosciuto, ma equipaggiato con la CPU Core i7-12700H Alder Lake a 14 core (6 P-Core e 8 E-core) e una A370M. La configurazione in prova ha ottenuto una media di 38,3 FPS con il preset di qualità minima alla risoluzione di 1.920x1.080. Il risultato è molto vicino a quello di una GTX 1060 mobile accoppiata a un Core i7-8750H o quelli di una GTX 750 Ti abbinata a un Core i7-7400.

Sicuramente non si tratta di un punteggio lusinghiero per la prima proposta Intel, ma ricordiamo che Ashes of The Singularity è un benchmark molto dipendente dalla CPU e confrontare solamente il numero di FPS generati cambiando sia GPU che CPU potrebbe portare a conclusioni imprecise. In ogni caso, Intel A370M è solamente un modello entry level, che dovrebbe andare a scontrarsi con rivali come la GeForce GTX 1650 Super di NVIDIA.

Per il momento, non ci resta altro che attendere la prossima settimana, quando il prodotto sarà ufficialmente lanciato il 30 marzo. Intel potrà contare su diversi partner, tra cui Samsung che, come vi abbiamo riferito, ha già messo in vendita il suo Galaxy Book 2 Pro con una GPU Intel Arc dedicata, presumibilmente proprio la A370M.