Intel Coffee Lake e motherboard Z370: debutto a fine anno?

Non è ancora del tutto chiaro quando vedremo i primi processori Intel Core di ottava generazione sul mercato. Adesso sembra che bisognerà attendere fine anno.

Avatar di Federico Bertoli

a cura di Federico Bertoli

Sono settimane, se non mesi, che si parla del lancio dei processori Core di ottava generazione, nome in codice Coffee Lake. Tra le novità, l'arrivo sul mercato mainstream di CPU fino a 6 core con Hyper-Threading.In passato voci di corridoio e slide che sembravano ufficiali fissavano il debutto in estate, ad agosto, ma i produttori di motherboard parlano dell'ultimo trimestre dell'anno.

A un recente party di lancio della piattaforma X299 il rappresentante delle vendite di un brand ha preso la parola consigliando a tutti i presenti di concentrarsi sulla vendita di soluzioni Z270, in quanto le soluzioni Z370 arriveranno nel Q4. A chi credere?

motherboard

Prima di provare a indovinare, dobbiamo tenere presenti un paio di fatti recenti. Da un lato, i processori Skylake-X e Kaby Lake-X hanno ricevuto un'accoglienza che possiamo definire tiepida, soprattutto se paragonati alle CPU Ryzen - per quanto il lavoro di marketing di AMD possa spiegare almeno parte della differenza.

In secondo luogo, Intel ha voluto portare sul mercato la piattaforma X299 nel minor tempo possibile anche per mettere pressione su AMD; per farlo, Intel ha messo pressione ai partner e questa è una delle concause dei problemi che affliggono le schede madre X299.

Leggi anche: Intel Core 8000 con il 30% di prestazioni in più. Davvero?

Se queste sono le premesse, è possibile che Intel abbia deciso o sia stata invitata a posticipare il lancio per permettere ai partner di "mettere qualche pezza" alle schede X299 per poi concentrarsi sulle future proposte.

Parlando di quello che verrà, non è ancora del tutto chiaro se la piattaforma Z370 introdurrà un nuovo socket, ma tra le caratteristiche più chiacchierate troviamo il supporto allo standard USB 3.1 Gen2 e Wi-Fi Gigabit.

socket

Sul fronte dei processori, come anticipato dovremmo trovare una line-up composta da CPU dual e quad-core con e senza Hyper Threading e soluzioni a sei core solo con HyperThreading. Inoltre l'architettura utilizzata potrebbe integrare alcuni dei cambiamenti già visti con Skylake-X e Kaby Lake-X, ovvero una cache L2 maggiorata (fino 1,5 MB per core) e una cache L3 variabile in funzione del numero totale dei core. Su Geekbench ha fatto capolino un modello a sei core con Hyper-Threading dotato di 1,5 MB di cache L2, 12 MB di cache L3, un clock di 3,2 GHz ed un TDP di 81W.

Al momento tutte queste informazioni non possono essere prese come ufficiali. Come sempre, cercheremo di tenervi informati sulle evoluzioni.


Tom's Consiglia

In attesa dei Core del futuro, il Core i5-7600K è tra le CPU più vendute.