Intel conferma ritardi per le GPU ARC e annuncia Project Endgame

Intel conferma i ritardi per le GPU ARC e annuncia il servizio cloud Project Endgame, disponibile a fine anno.

Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

Non più di una settimana fa vi avevamo parlato del possibile ritardo riguardante l’uscita delle nuove schede video ARC Alchemist. Purtroppo Intel nel corso del suo Investor Meeting ha confermato tali indiscrezioni, cercando però al contempo di fare maggiore chiarezza su quando sarà possibile acquistare le tanto agognate GPU e annunciando anche delle novità decisamente interessanti.

Le schede per PC desktop dovrebbero approdare sugli scaffali dei negozi nel Q2 2022, in ritardo rispetto al Q1 in cui erano inizialmente attese. Chi fosse invece interessato alle GPU per workstation dovrà attendere maggiormente, con l’uscita programmata per il Q3. Non sono invece previsti ritardi per i portatili, che vedranno il debutto delle nuove schede video in questo trimestre, probabilmente su soluzioni dotate dei nuovi processori Alder Lake Mobile di dodicesima generazione. La primissima generazione di schede video ARC Alchemist supporterà il ray-tracing via hardware, le DirectX 12 Ultimate, il Variable Rate Shading (VRS) e il mesh shading. Sarà inoltre disponibile l’AI-Driven Super Sampling, tecnologia di Intel simile al DLSS di Nvidia. 

Intel non si è limitata solamente a rivelare le nuove finestre di lancio delle proprie GPU, ma ha anche comunicato le stime di vendita. Secondo l’Accelerated Computing Systems and Graphics Group (AXG), saranno più di 4 milioni le schede video spedite nel corso del 2022.  

Ma non è tutto perché Intel ha fatto altri due annunci molto interessanti. Il primo riguarda l’inizio dei lavori sull’architettura denominata Celestial, un prodotto rivolto alla fascia “ultra-enthusiast”. Il secondo annuncio invece riguarda Project Endgame, un sistema che permetterà di utilizzare le GPU ARC tramite il cloud. Intel non ha svelato molti dettagli al riguardo, se non che si tratterà di un servizio sempre disponibile e a bassa latenza, ma è lecito aspettarsi qualcosa di simile a quanto proposto da Nvidia con il suo GeForce Now. Project Endgame sarà disponibile entro la fine dell’anno. 

Se per quanto riguarda le GPU sono arrivate notizie poco piacevoli, dall’altra parte è interessante vedere cosa avrà in serbo Intel per i videogiocatori, a partire dall’intrigante Project Endgame. I prossimi mesi si prospettano senza dubbio molto interessanti per tutti gli appassionati.