I concorrenti

Test - Recensione dei processori Core i5 3570K, 3550, 3550S e 3570T con particolare attenzione all'efficienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I concorrenti

Ci era giunta voce che i processori Ivy Bridge avrebbero riportato sulla scatola un TDP di 95 W e non di 77 W come dichiarato dall'azienda, e ciò ha rappresentato il primo nodo da sciogliere.

"La terza generazione di processori quad-core standard di Intel ha un TDP di 77 watt. In alcuni casi potreste continuare a vedere riferimenti a un TDP di 95 W. Intel ha chiesto ai produttori (OEM) di continuare a progettare piattaforme con chipset Intel della serie 7 con un TDP di 95 W per assicurare compatibilità con processori Intel di seconda generazione".

Si continua quindi a progettare motherboard per soluzioni Sandy Bridge da 95 W, ma i chip Ivy Bridge sono da 77 W oppure no? Tecnicamente sì, ma non ci sembra il massimo della chiarezza. Intel avrebbe dovuto indicare un TDP di 77 W sulle scatole dei processori.

Abbiamo ricevuto quanto segue subito dopo aver pubblicato la recensione del Core i7-3770K:

L'azienda ha apparentemente usato un TDP di 95 watt per indicare la compatibilità della piattaforma, quando invece avrebbe dovuto citare il TDP delle soluzioni Ivy Bridge. Ci aspettiamo che questi cinque modelli (il 3550K dovrebbe probabilmente essere un 3570K) in futuro vengano etichettati con i 77 W.