Risultati benchmark: PCMark 7

Test - Recensione dei processori Core i5 3570K, 3550, 3550S e 3570T con particolare attenzione all'efficienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: PCMark 7

PCMark mostra risultati interessanti. Se date uno sguardo al nostro precedente articolo dedicato al Core i7-3770K, vedrete che i punteggi in questo caso sono maggiori. Inoltre, il punteggio del Core i5 3570K è superiore a quello del Core i7 2700K in entrambi gli articoli. Che è successo? Nell'articolo precedente abbiamo usato una GTX 680, mentre qui ci siamo affidati solamente alla HD Graphics 4000. La grafica integrata è quindi superiore? Prima di creare un caso, osserviamo i sotto-test per avere maggiori dettagli e ottenere risposte.

La produttività viene per prima, e include archiviazione, navigazione web, decodifica e videoscrittura. Sandy Bridge è alle spalle delle quattro configurazioni Ivy Bridge, tre delle quali sono Core i5 e due hanno la grafica HD Graphics 2500. È francamente difficile credere che questi valori riflettano la realtà, ma ci ricorderemo di questi numeri più avanti.

La suite Creativity include archiviazione, manipolazione delle immagini e carichi di transcodifica video: le prestazioni scalano con chiarezza in funzione della GPU (HD Graphics 4000, 3000 e 2500).

Abbiamo domandato a FutureMark se PCMark sfrutti l'accelerazione hardware Quick Sync oppure no. L'azienda ha risposto di sì, attraverso Media Foundation di Microsoft. Futuremark non ha mai chiarito pubblicamente il peso di ogni sezione del test, ma sembra improbabile che un chip Ivy Bridge con Quick Sync e HD Graphics HD 2500 totalizzi un punteggio più che dimezzato rispetto a quello di un chip Ivy Bridge dotato di Quick Sync e HD Graphics HD 4000, in particolare quando la transcodifica è solo una di tre variabili.

Il test Entertainment è ampio; include riproduzione video, archiviazione, grafica e navigazione Web. C'è ancora una grande differenza tra la parte alta e quella bassa della classifica, chiaramente segmentate tra HD Graphics 4000, 3000 e 2500. Dobbiamo semplicemente prendere atto che grafica (gaming) e riproduzione video sono le determinanti principali delle prestazioni in questa sezione.

Il test Computation è diviso in tre parti: due tipi di transcodifica video (downscaling e alta qualità) e manipolazione d'immagini. Il test suggerisce che i processori con HD Graphics 4000 sono oltre cinque volte più rapidi di quelli con HD Graphics 2500, e il benchmark pone il Core i5 quasi quattro volte sopra un sistema Core i7-3960X con GeForce GTX 680.

Conclusione: dato che PCMark è come una scatola nera, non c'è modo di vedere in che modo Futuremark pesa la transcodifica dei video nei propri sotto test. A giudicare dalla disparità tra Sandy e Ivy Bridge, l'importanza riposta su Quick Sync è troppo elevata. Useremo questo benchmark in futuro? Probabilmente sì, ma in modo più selettivo, dato che ora sappiamo che qualsiasi soluzione di accelerazione a funzione fissa della transcodifica può mostrare risultati insoliti e difficili da decifrare.