Intel lancia sul mercato il nuovo chipset economico 848P

Intel ha adattato il chipset 845/Brookdale per il FSB800 e le memorie DDR400. Il risultato di questa operazione è un chipset a basso costo , l'848P, in grado di competere con i prodotti di SiS e VIA. Inoltre i test benchmark offrono interessanti sorprese.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Intel 848P il chipset per P4 a basso costo

Intel's 848P low-cost, P4 chipset

Lo sviluppo dell’848 non ci sorprende, visto che Intel non aveva un chipset in grado di competere nella fascia a basso costo con SiS e VIA.

Il problema consiste nel convincere i consumatori a rimpiazzare il chipset 845 con i più recente 865/Springdale o 875/Canterwood che, inutile sottolinearlo, sono molto più costosi. Nella fascia di mercato di medio e basso costo i parametri delle prestazioni quali la velocità del FSB e della memoria sono secondari rispetto al prezzo. I costruttori quindi cercano di ridurre i costi puntando su chipset meno costosi come l’848P piuttosto che sui più veloci 865 e 875.

La maggior parte dei produttori di schede madri ha ormai esaurito le combinazioni per l'utilizzo del chipset 845PE di Intel con FSB533 e DDR333 single channel. Hanno addirittura etichettato l’845PE come compatibile con l’800-MHz, perché è facilmente overcloccabile e può essere impostato per funzionare a 800MHz, dato che naturalmente non è inserito da Intel nelle specifiche dell’845.

Durante i test eseguiti sulle mobo classificate con FSB a 800 MHz abbiamo riscontrato numerosi problemi. Solo poche mobo hanno mantenuto la stabilità e anche dopo aver ripristinato le impostazioni di fabbrica. Alcuni casi isolati possono funzionare ma come regola generale sconsigliamo l’acquisto, tutto sommato sono prodotti semplicemente overcloccati.

Intel è ben conscia del problema, nonostante l’845 sia ormai datato è ancora venduto in grandi quantità e ciò nonostante tutti gli sforzi fatti per aumentare i volumi di vendita dell’865 e dell’875. Di fatto, come già abbiamo detto, l’845 è diventato il successore del leggendario chipset BX.