Conclusioni

Cosa ne pensate di un processore da 50 euro che offre prestazioni di alto livello, pari a quelle offerte da CPU tre o quattro volte più costose? Ecco il nostro sistema a basso costo ma ad alte prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il Pentium Dual-Core E2140 è la CPU adatta per chi vuole spendere il meno possibile, ma avere allo stesso tempo un sistema potente. Perché questa equazione funzioni, dovrete overcloccare la CPU quantomeno dell'ottanta percento. Il problema principale di questo modello è la sua cache L2, di solo 1 MB. In base all'applicazione, con la CPU overcloccata a 3.00 GHz o 3.50 GHz, le prestazioni potrebbero essere superiori di solo il 2%.

Tuttavia, anche se deciderete di usare il Pentium Dual-Core alla sua frequenza base, rimane ugualmente un buon investimento. A oltre 3 GHz, offre un sensazionale rapporto prezzo/prestazioni. A 3.5 GHz, il consumo energetico è di poco sotto i 90 Watt. Questo è il contesto dove una cache più piccola porta dei benefici, poiché la minor quantità di transistor si traduce in un consumo energetico inferiore, e di conseguenza in un surriscaldamento minore. Tuttavia, oltre i 3 GHz, dovrete acquistare un dissipatore più performante.

Il nostro sistema, esclusa la scheda grafica, costa poco meno di 300 euro. Aggiungendo una ATI Radeon HD 3850, il prezzo lievita fino a circa 450 euro.

In idle, il sistema overcloccato, inclusi un DVD-ROM e due hard disk, consuma solo 104 watt. Grazie all'implementazione dello SpeedStep, la scheda madre MSI P35 Neo2 può ridurre la frequenza della CPU e la tensione del core senza andare incontro a problemi di stabilità. Con la scheda grafica e il processore a pieno carico, il consumo energetico dell'intero sistema sale fino a 296 Watt.

Se volete assemblare un PC a basso costo, tenete in considerazione la nostra configurazione; al massimo investite di più nella scheda grafica, se volete più potenza grafica.