Overclock: 59% di prestazioni in più

Cosa ne pensate di un processore da 50 euro che offre prestazioni di alto livello, pari a quelle offerte da CPU tre o quattro volte più costose? Ecco il nostro sistema a basso costo ma ad alte prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock: 59% di prestazioni in più

Quando il Pentium Dual-Core è overcloccato a 3.5 GHz, l'incremento prestazionale misurabile è pari al 59%. A causa della sua cache L2, relativamente poca, il guadagno prestazionale alle alte velocità diminuisce, specialmente con i giochi.

La cache L2 di 1MB limita la quantità di dati immagazzinabili. Questa condizione costringe la CPU a caricare un'ampia porzione di dati nella RAM, che a confronto è molto più lenta.

Pentium Dual-Core E2140 @3.50 GHz
Frequenza CPU 3.00 GHz (+118.8 %)
FSB 438 MHz (1752QDR)
Tensione Core 1.3625V (+0.0875 V)
Moltiplicatore Memoria 1.00x
Frequenza Memoria DDR2-876 (438 MHz)
Latenza CL 4.0-4-4-12

Molti potrebbero credere che un Pentium Dual-Core a 3.5 GHz sia sempre più veloce rispetto a un altro Dual-Core a 3 GHz. Ciò vale solo nel 50% dei casi, per il resto il guadagno è minimo.

In alcune applicazioni, dove è necessario recuperare costantemente dati, una cache piccola ha un impatto catastrofico sulle prestazioni. Quando i dati devono essere recuperati dalla RAM, l'overclock della CPU apporta un incremento prestazionale marginale.

Mediamente, il Pentium Dual-Core si comporta molto bene, nonostante le sue prestazioni con i giochi siano tutto fuorché impressionanti. Nelle applicazioni video, dove i dati sono talmente tanti che anche un Core 2 Duo deve basarsi sulla RAM anziché sulla memoria cache, il Pentium Dual-Core overcloccato è in grado di offrire ottime prestazioni.

Non abbiamo incluso i processori Phenom poiché AMD non è stata in grado di fornirci una CPU.

Considerando il costo del Pentium Dual-Core E2140, il rapporto prezzo/prestazioni è di altissimo livello, qualsiasi software venga usato. La CPU è perfetta per un sistema economico.