Sintetici

Intel e AMD battagliano nel mercato server. Il nuovo Woodcrest di Intel è in grado di riprendersi il trono perduto? Abbiamo confrontato due server per rispondere a questa domanda.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sintetici

Come potete vedere, l'Opteron è più veloce del processore Xeon nei benchmark di memoria e presenta latenze molto ridotte. Questo è una conseguenza dell'utilizzo di un controller di memoria individuale per ogni processore, così come un chipset di memoria integrato nella CPU Opteron. Le CPU Xeon, d'altra parte, figurano prestazioni integer e calcoli in virgola mobile superiori.

Linpack è una libreria software che fornisce gli strumenti necessari per permettere l'esecuzione di calcoli lineari numerici. Questa libreria software è stata utilizzata per la creazione del benchmark Linpack, il quale misura la potenza di calcolo in virgola mobile del sistema. Questo software è ottimizzato per Intel e quando risolve 22.000 insiemi di equazioni lineari utilizza oltre 3 GB di RAM, beneficiando dei quattro canali fully buffered DIMM della piattaforma Intel Bensley. La versione 3.0 utilizza inoltre 16 istruzioni introdotte con Woodcrest.

SunGard ACR è un'applicazione per servizi finanziari, che analizza un grande portfolio di client assets e genera una valutazione del rischio di credito. Questa è un'applicazione di calcolo pesante, che utilizza probabilità matematiche sophisticate sotto scenari multipli per generare un'analisi di rischio. In questo benchmark lo Xeon 5160 è stato il 22% più veloce rispetto all'Opteron.