Sistemi

Intel e AMD battagliano nel mercato server. Il nuovo Woodcrest di Intel è in grado di riprendersi il trono perduto? Abbiamo confrontato due server per rispondere a questa domanda.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sistemi

Ci siamo muniti di due sistemi server 1U, uno dei quali basato su piattaforma Bensley con due Xeon 5000/5100 (Dempsey/Woodcrest) dello stesso tipo e un altro sistema AMD con due Opteron 200. Entrambi i sistemi sono stati costruiti per utilizzo in data center e possono essere espansi con Remote Management Cards.

Dato che questi sistemi sono 1U e presentano un peso limitato, integrano ventole di piccola dimensione. Per compensare la limitata dimensione, queste ventole devono ruotare molto velocemente. Con una velocità superiore a 10,000 RPM, il rumore prodotto da più ventole è estremamente forte - e se necessario, possono raggiungere velocità fino a 15,000 RPM! Il sistema AMD p dotato di un alimentatore opzionale ridondante.

I sistemi che abbiamo scelto sono i seguenti:

1. Sistema Intel:

SuperServer 6015B-T

2. Sistema AMD

A+ Server AS1020P-T

Il sistema Intel è stato configurato come di seguito: la prima configurazione montava un paio di processori Woodcrest Xeon 5160, mentre la seconda montava un paio di processori Dempsey Xeon 5080. La ragione che ci ha spinto a creare queste due configurazioni è stata la voglia di confrontare il nuovo Woodcrest con il vecchio Dempsey.