Conclusioni

Intel e AMD battagliano nel mercato server. Il nuovo Woodcrest di Intel è in grado di riprendersi il trono perduto? Abbiamo confrontato due server per rispondere a questa domanda.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La piattaforma Woodcrest si è comportata molto bene, superando le nostre aspettative iniziali. Veloce in tutti i test, ha dominato completamente i nostri benchmark. La nuova serie di Xeon 5100 aiuta Intel a rientrare in carreggiata, fornendo i processori leader nel segmento server/workstation. La vecchia serie 5000 (Dempsey), basata su architettura Netburst, è spesso il fanalino di coda e ci serve puramente come punto di riferimento per i nostri test.

Intel ha ripreso il trono nel settore server/workstation. Fra poco Intel rilascerà il quad core Clovertown con due core Woodcrest e AMD è pronta per questa minaccia con l'introduzione dell'Opteron X4, con cache L3. I server beneficeranno dei quad core rispetto agli utenti desktop, a causa della presenza limitata di applicazioni multithreaded nel settore desktop rispetto a quello server.

Alla metà del 2007 AMD dovrebbe rispondere a Intel con una linea di processori Opteron più veloci su socket F, con supporto DDR2. Se questo servirà a riprendere il trono lo vedremo, ma senza cambiamenti architetturali evidenti, Intel potrebbe mantenere lo scettto delle prestazioni per watt.

In conclusione, dobbiamo dire che entrambe le piattaforme si comportano bene, ma la serie Xeon 5100 è migliore per prestazioni e consumi.