Risultati Benchmark: Rendering

Recensione - Test dello Xeon E3-1280 v2, un quad-core basato su architettura Ivy Bridge. Supporto alla memoria EEC, le quattro linee PCIe 3.0 aggiuntive rispetto ai Core i7 desktop e il prezzo hanno attirato la nostra attenzione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Rendering

Il nostro carico di lavoro di rendering Vue 8 ha impiegato oltre 20 minuti e l'architettura Intel Ivy Bridge aiuta a tagliare di oltre 30 secondi il tempo necessario a completarlo a frequenza 3.6 GHz. Passando da Sandy a Ivy Bridge e aggiungendo 200 MHz si taglia il tempo di due minuti.

Nel test del nuovo engine Cycles di Blender, abbiamo osservato uno scaling leggero tra la scorsa e l'attuale generazione di Xeon E3. Senza sorprese, il 1275 finisce ultimo per via dell'architettura Sandy Bridge e la minore frequenza. Il modello 1280 v2 si piazza nuovamente primo grazie all'architettura Ivy Bridge e la frequenza di base pari a 3.6 GHz.

Anche se ci saremmo aspettati un comportamento di SolidWorks simile a Vue e Blender, lo Xeon E3-1280 v2 Ivy Bridge ha vantaggio più ampio sull'architettura Sandy Bridge in questo test.

I miglioramenti all'architettura rendono chiaro che aggiornare una workstation di precedente generazione con i nuovi Xeon E3 non porterà probabilmente molti vantaggi prestazionali (la stessa conclusione l'abbiamo tratta testando il Core i7 3770K per quanto concerne i desktop). Lo Xeon E3-1280 v2 è però decisamente più rapido dello Xeon E3 1290. Quindi, se non avete già aggiornato il vostro sistema all'architettura Sandy Bridge, la seconda generazione di Xeon E3 vi offre un miglior rapporto tra prezzo e prestazioni.