Piattaforma: tre vecchi chipset, C216 e compatibilità memoria

Recensione - Test dello Xeon E3-1280 v2, un quad-core basato su architettura Ivy Bridge. Supporto alla memoria EEC, le quattro linee PCIe 3.0 aggiuntive rispetto ai Core i7 desktop e il prezzo hanno attirato la nostra attenzione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piattaforma: tre vecchi chipset, C216 e compatibilità memoria

Scegliere una piattaforma

Come con i processori Core Ivy Bridge, i nuovi Xeon E3 sono compatibili con le schede madre di precedente generazione, quindi basta un aggiornamento firmware da parte del produttore. Gli update sono meno comuni nel mondo workstation e server, ma tecnicamente non dovrebbero esserci problemi per i chipset C202, C204 e C206. Parallelamente alla nuova offerta di processori però arriva un nuovo chipset, chiamato C216.

Il suo nome in codice, Panther Point, è ereditato dal mondo desktop in quanto è molto simile allo Z77, per larga parte. Il C216 aggiunge vPro e supporto AMT 8.0, necessario per la gestione remota di capacità non disponibili sul chipset per appassionati.

  C216 (Workstation) C206 (Workstation / Server) C204 (Server) C202 (Server)
vPro / AMT 8.0 X X    
Tecnologia Rapid Storage X X X X
Tecnologia Smart Response X      
Grafica integrata X X    
Monitor supportati Tre Due    
Support Audio HD X X    
Supporto Node Manager     X  
Porte USB 3.0 Quattro      
Porte USB 2.0 10 14 12 12
Slot PCI Express 2.0 Otto Otto Otto Otto
SATA 6Gb/s Due Due Due  
SATA 3Gb/s Quattro Quattro Quattro Sei

Il C216 facilita inoltre il supporto DisplayPort 1.1, ha quattro porte USB 3.0, un paio di porte SATA 6 Gbps - a complemento di quattro connettori 3 Gbps - otto linee PCIe 2.0 e una Gigabit Ethernet integrata, come lo Z77.

Al pari del C206, il C216 è pensato come chipset orientato alle workstation. Supporta tre uscite video come l'architettura Ivy Bridge sulle schede madre equipaggiate con i giusti connettori. Ha funzionalità audio e I/O tipiche di una motherboard desktop, ma non in un server. Aggiunge persino la tecnologia Smart Response al portfolio business di Intel, facilitando l'SSD caching per avere maggiore velocità nell'avvio del sistema e nell'esecuzione delle applicazioni.

Compatibilità memoria

La parte più difficile nel configurare il nostro Xeon E3-1280 v2 e la scheda madre Intel S1200BTL  è stato trovare un kit di memoria che funzionasse. Come i processori Core desktop, questi E3 supportano solo soluzioni unbuffered. Quindi i 100 GB e oltre di moduli registered  in nostro possesso non funzionavano.

Costretti ai kit desktop, è diventato rapidamente chiaro che dovrete riporre maggiore attenzione sulla lista di memorie supportate dai processori Intel prima di mettere in piedi il vostro server o workstation. Abbiamo finalmente preso quattro GB 2 moduli basati su circuiti integrati Micron, ma non prima di aver provato quattro o cinque altri kit da Kingston, G.Skill e Crucial.

Piattaforma Configurazione DIMM Xeon E3-1200 v2
Intel C202 e Chipset C204 Unbuffered, Non-ECC Non supportato
Unbuffered, ECC Supportato
Unbuffered, Non-ECC/ECC Mix Non supportato
Intel C216 e Chipset C206 Unbuffered, Non-ECC Supportato (Client OS)

Non supportato (Server OS)

Unbuffered, ECC Supportato
Unbuffered, Non-ECC/ECC Mix Non supportato
Chipset Intel Serie 7 Unbuffered, Non-ECC Non supportato
Unbuffered, ECC Non supportato
Unbuffered, Non-ECC/ECC Mix Non supportato

La buona notizia è che il controller di memoria degli E3 è abbastanza flessibile. È in grado di supportare fino a 32 GB in quattro slot, operando a 1600 MT/s persino con due DIMM per canale. E anche se i chipset C206 e C216 supportano la modalità ECC, la matrice di configurazione di Intel incoraggia chiaramente a rimanere con memorie ECC.