Juventus: svolta hi-tech con Conte e Scirea

La Juventus grazie all'arrivo di Antonio Conte sembra voler puntare sulle nuove tecnologie digitali. Riccardo Scirea si sta occupando della gestione dati e selezione filmati poi successivamente elaborati da una specifica applicazione realizzata da K-Sport.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Juventus punta a uscire dalla crisi affidandosi ad Antonio Conte e a un po' di sana tecnologia. A Bardonecchia, dove la squadra è in ritiro estivo, ogni sgambata, torello o pratica di schema viene attentamente filmato ed analizzato. Ecco il nuovo corso bell'Antonio. "Conte lavora e fa lavorare sodo. Ha testa giovane e idee fresche, che propone senza imporre: lavora sulla convinzione, sulla persuasione, sul coinvolgimento", scrive La Stampa.

il bell'Antonio (Mastroianni, non Cabrini)

"Non mi era mai capitato che mi facessero rivedere il video di un allenamento", ha commentato Ziegler. "A me sì, con Mazzarri", ha sottolineato Pazienza. "I suoi sistemi sono molto simili a quelli di Conte, anche se tatticamente sono molto diversi. Ma la loro cura del particolare è maniacale".

Riccardo Scirea (figlio del mitico Gaetano, NdR) è responsabile del lato tecnico: a lui si deve la gestione dati e statistiche, selezione filmati e altri dettagli. Il tutto abilmente elaborato da una soluzione software realizzata da K-Sport, una società informatica di Ancona. In pratica ha sviluppato "un algoritmo per l'utilizzo dei dati sul rendimento dei giocatori". 

K-Sport manager - clicca per ingrandire

"Il computer prende in esame una nutritissima serie di dati (compresi quelli delle squadre avversarie) e arriva persino a dettare una formazione ideale da schierare: pare che l'allenatore gli abbia sovente dato retta", continua La Stampa.

K-Sport ha realizzato infatti sistemi che consentono "di analizzare automaticamente ed oggettivamente la prestazione sportiva", come riporta il sito ufficiale dell'azienda. 

"Un sistema di tracciamento è in grado di rilevare per l'intera durata della competizione le posizioni di tutti gli elementi che vi partecipano (es. giocatori, arbitri, palla). Fondamentali sono dunque la precisione e l'accuratezza con cui vengono ricavati i dati (i sistemi K-Sport sono stati validati in ambito universitario e sperimentati con diverse tipologie di telecamere, al fine di soddisfare le esigenze di utenti dal diverso profilo sportivo ed economico)". 

"Le coordinate spaziali e temporali vengono poi elaborate mediante innovativi algoritmi, basati su concetti matematici, che consentono di analizzare in modo scientifico sia la prestazione atletica che la prestazione tecnica, tattica e psicologica. In questo modo è possibile quantificare oggettivamente i risultati della performance anche in ambiti finora imperscrutabili ed approcciati soggettivamente dai tecnici (es. tattica, visione di gioco)". 

"I report, personalizzabili in base alle esigenze dell'utente, vengono presentati mediante relazioni scritte, tabelle, grafici, animazioni bidimensionali e video, per un impatto visivo immediato ed efficace, in particolar modo nei confronti di giocatori ed allenatori".