image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagam...
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale...

La fabbrica italiana di Intel potrebbe nascere a Mirafiori

Secondo il Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti, Torino sarebbe una perfetta candidata per ospitare una fabbrica di semiconduttori Intel.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Sara Grigolin

a cura di Sara Grigolin

Pubblicato il 05/08/2021 alle 11:40

Martedì mattina, come riporta Il Sole 24 Ore,  si è tenuto l'incontro tra il ministero dello Sviluppo Economico - con il ministro Giancarlo Giorgetti e il viceministro Gilberto Picchetto -, la vicepresidente del Senato Anna Rossomando, la Regione Piemonte con il presidente Alberto Cirio, e la Città di Torino con la sindaca Chiara Appendino. Durante l'incontro si sono discussi svariati argomenti, tra cui la possibilità concreta di costruire una fabbrica Intel nella città di Torino.

Intel infatti avrebbe intenzione di contrastare la mancanza di semiconduttori costruendo una nuova fabbrica per la produzione dei semiconduttori in Europa, per diminuire anche la dipendenza dalla Cina. E sembra, secondo il Ministro Giorgetti, che Torino sia una delle candidate perfette per la nuova sede di Intel.

"Il Mise ha approfondito la questione Intel." dice Giorgetti. "Ho personalmente incontrato nelle settimane scorse anche l'amministratore delegato. Si tratta di un progetto con un impatto enorme per tutto il territorio e la sua economia. Ho pensato che abbiamo già un'area infrastrutturata per questa realizzazione, che è quella di Mirafiori nella parte non utilizzata. Secondo me soddisfa tutti i requisiti, non è l'unica candidata ma quella più qualificata."

Giorgetti quindi punta a candidare Torino come possibile città in cui realizzare la fabbrica europea - o una delle fabbriche europee - di Intel. Ovviamente nulla è sicuro, si tratta solo di una proposta, ma i requisiti sembrano soddisfatti.

intel-core-11-generazione-151518.jpg

"Cosa farà Intel non lo sappiamo, ma vista l'entità dell'investimento anche per il contributo statale, ritengo che si arriverà a una diffusa rete sul territorio europeo, in questa logica penso a 2 o 3 realtà, di cui una in Italia." continua il Ministro. "Ritengo che così possa esserci anche il via libera dell'Italia all'investimento dello Stato per oltre 8 miliardi e che ci siano ragionevoli speranze su Torino, ma è bene non creare facili aspettative ed entusiasmi. Dobbiamo lavorare tutti insieme sul dossier".

Oltre al rilancio dell'area piemontese, una potenziale fabbrica di semiconduttori Intel a Torino porterebbe l'Italia ad avere sul suo territorio degli stabilimenti estremamente importanti e strategici, soprattutto guardando al futuro dell'auto. Infatti poche settimane fa è stato annunciato che la Gigafactory Stellantis dedicata produzione di batterie per auto elettriche sarà realizzata a Termoli.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Le conseguenze psicologiche dell'interazione prolungata con i modelli di intelligenza artificiale stanno emergendo in tutta la loro complessità.
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
NVIDIA sta collaborando con i partner per sviluppare SSD capaci di raggiungere 100 milioni di operazioni di input/output al secondo.
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.