Dissipazione termica: fino a 130 Watts!

La tecnologia SpeedStep allevia i problemi di surriscaldamento dei processori P4, e i modelli più veloci sono già all'orizzonte. Nel frattempo, i prezzi delle memorie DDR2 stanno pian piano abbassandosi e le schede madri sono ormai in circolazione da sei mesi. È giunta l'ora per un test comparativo. Abbiamo provato sette differenti motherboard per Pentium 4.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dissipazione termica: fino a 130 Watts!

Intel continuerà a segmentare la dissipazione termica in due categorie, introdotta dalla presentazione dei processori Northwood per Socket 478. La categorizzazione, chiamata FMB, divenne importante dopo la presentazione dei Prescott. I produttori di motherobard potevano progettare motherboard a basso costo per i Prescott FMB1, che raggiungono al massimo 89 W. Invece, i modelli high end potevano supportare i processori FMB 1.5, con una dissipazione massima pari a 103W.

Nell'architettura socket 775, non c'è distinzione tra "mainstream" e "high end". Il design per le motherboard mainstream garantisce fino a un massimo di 84 W, necessari per processori Pentium 4 fino al 550/3.4 GHz. Le motherboard high-end che seguono le specifiche FMB, tuttavia, sono in grado di gestire CPU che raggiungono una dissipazione termica massima di 115W.

Anche se i Pentium 4 600 possono ancora operare nei limiti dei 115W, non c'è speranza per il successore del Prescott, il Cedar Mill (atteso per il 2006) e per i processori dual-core, partendo dallo Smithfield. Molto probabilmente Intel introdurrà un nuovo standard FMB, dopo l'introduzione della nuova generazione di chipset, dal nome il codice Glenwood per il 955 e Smithfield per la famiglia 945. Questi prevedono 95 W per l'area mainstream, e 130 W per l'area high end. Possiamo solo sperare che i futuri processori integreranno tecnologie di risparmio energetico e variazione automatica della velocità di clock.

Power Dissipation: Up To 130 Watts!

Criteri di scelta

Ci sono due criteri principali che gli utenti solitamente considerano nella scelta della motherboard. Il primo riguarda le prestazioni e le funzionalità offerte. L'atro è la reputazione del produttore, in base ad esperienze positive e negative del passato. Gli utenti solitamente prendono in considerazione prima i prodotti con cui si sono trovati bene e solo più tardi considerano anche le offerte di altre aziende. Questo significa che famosi brand come Asus, MSI e Gigabyte, che distribuiscono motherboard in tutto il mondo, godono di un grosso vantaggio rispetto altri produttori meno conosciuti.

Per questa ragione, abbiamo deliberatamente scelto produttori con meno esperienza sul mercato per la prima parte del nostro test.