Le Videochat su Whatsapp arrivano nella versione beta

Chi usa la versione beta di Whatsapp può ora testare la nuova funzione di videochiamata. Funziona già abbastanza bene, con qualche piccola imperfezione che sarà probabilmente risolta prima della versione definitiva.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Su Whatsapp arriva anche la videochiamata, disponibile per ora nella versione beta per Android. È arrivata con l'aggiornamento alla versione 2.16.318, mentre la versione attuale stabile è la 2.16.310. Accanto a ogni contatto è presente una nuova icona per la videochiamata, accanto a quello per la chiamata VoIP che già esiste.

Al momento è possibile usare la videochiamata di Whatsapp solo se entrambi gli interlocutori usano la versione beta, e probabilmente ci vorrà ancora qualche settimana, se non mesi, prima che la novità sia effettivamente disponibile per tutti.

whatsapp video calls android screenshot

Tempistiche a parte, con questa nuova funzione Whatsapp diventa un'applicazione ancora più completa e versatile, e un concorrente più agguerrito per iMessagge o Skype. Rispetto a quest'ultimo, un prodotto Microsoft che è punto di riferimento per il VoIP, ormai manca solo la possibilità di chiamare numeri di telefono tradizionali (a pagamento).

Il confronto con iMessage è invece ormai alla pari, ma resta da vedere quale sarà la qualità offerta dalle videochiamate su Whatsapp. Il punto di partenza però è piuttosto positivo, visto che le chiamate VoIP vengono usate ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo senza particolari problemi. Tra i concorrenti che vale la pena citare anche Google Allo, Google Duo e Telegram.

WhatsApp video calling screenshots

Chi ha provato la nuova videochiamata con Whatsapp, comunque, dice di aver notato un leggero lag "persino su un Wi-Fi da 50 Mbps". Parliamo però sempre di una beta, ed è lecito supporre eventuali problemi saranno risolti prima che sia pubblicata la versione definitiva.

Whatsapp sta anche testando un'altra nuova funzione, i gruppi pubblici. Grazie ad essi, un amministratore può ottenere un link e distribuirlo come crede, per esempio via Facebook, e invitare così altri a partecipare. Chi volesse provare Whatsapp beta può farlo scaricando il file APK da apkmirror.com.