La IA come è ora non è una bolla, è un pallone aerostatico lanciato nello spazio vuoto. Finirà per scoppiare in maniera spettacolare.
Mi concentro su questo passaggio per riprendere anche quanto era stato detto prima nella disamina:
"Sul piano dei fondamentali nessuno può negare che esistano già ricavi concreti e un’adozione reale. I servizi cloud che hanno incorporato l’IA generano fatturati miliardari, i chip per data center sono venduti a ritmi record e interi settori iniziano a usare modelli generativi per automatizzare processi. Queste cose stanno accadendo veramente, non sono promesse campate in aria."
Gli investimenti nella strumentazione, materiali, edifici cioè nelle cose concrete non è un fattore che rende una bolla meno bolla. Anzi, è proprio il costo di questa parte a rendere la cosa ancora più pericolosa perché al di là dei soldi che perderanno quelli che hanno creduto alla cosa prima che scoppiasse, renderà le aziende che hanno investito in questa operazione decisamente più povere, rischiando di farle fallire o ridurre drasticamente per anni nei propri ricavi netti che dovranno ammortizzare queste spese extra tramite i guadagni di altri servizi, se ce ne hanno.
Penso ad esempio a OpenAI, se la bolla scoppia, sono morti economicamente. Per Microsoft si tratta di ammortizzare negli anni a venire le spese per dei data center che non hanno più senso e non portano la redditività sperata.
Anche con le ferrovie c'erano investimenti materiali visibili, come i binari, le stazioni e tutto ciò che ci andava in torno che facevano sperare in un boom economico che poi non c'è stato. Con le dot com c'erano gli investimenti in infrastrutture di comunicazione avanzate (o spacciate per tali) che poi come è stato detto sono rimaste lì a marcire.

Ma quello che distingue questa bolla dalle altre è il fatto che i piccoli ricavi generati non solo non coprono in nessun modo gli investimenti fatti, ma neanche il costo operativo.
La AI, oltre agli immensi data center per addestrare modelli, per chi lo fa, è anche un buco nero per quanto riguarda il costo energetico per chi semplicemente vuole rendere disponibili dei servizi basati su modelli già pronti.
Parlando in maniera più ampia, oggi (e neanche domani, speriamo nel dopo domani) si vede come l'AI possa permettere ad aziende/cittadini di risparmiare più soldi di quello che costano. Perché, io azienda, pago te che mi offri un servizio AI se il costo di quel servizio costa meno di usare altri metodi più tradizionali. Cioè, detta semplicemente, se mi fai il lavoro di un dipendente mi costi meno del dipendente allora ti adotto, altrimenti come ovvio che sia, continuo con il mio dipendente che è più facile da controllare senza improvvise allucinazioni.
Questa cosa non vale per l'intrattenimento, dove non c'è nulla da barattare se non il grado di divertimento che qualcosa che sia AI based può fornire.
Quindi ricapitolando, o le aziende che investono in AI trovano i modo di generare servizi che costano meno di ciò cui vanno a prendere il posto o trovano il modo per generare l'ultimo intrattenimento per il quale tutti sono disposti a pagare di più del costo per generare questo divertimento.
Siccome non mi sembra che questa AI sia così intelligente come ce la vogliono far passare e il suo campo di applicazione è molto limitato, quasi forzatamente solo là dove può replicare qualcosa di già visto/risolto, personalmente non vedo alcuna alternativa allo scoppio della bolla che comincerà con aziende come Microsoft, che ha più controllo delle proprie spese diversamente per esempio da Meta dove i soldi per cagate fioccano come coriandoli per anni anche dopo che è chiaro che il progetto è un flop (qualcuno ha nominato la realtà virtuale?), dicevo quando aziende come Microsoft cominceranno a calare gli investimenti poco alla volta per limitare l'esposizione sul baratro che già ora è abbastanza elevata.

Che dire dello scoppio? Che chi ha goduto (Nvidia o pochi altri) si godranno i soldi nonostante il taglio brutale di fatturato, chi non ha partecipato alla corsa della fornitura ha perso soldi in mancati guadagni, chi ha partecipato come player lo prenderà in quel posto con una forza proporzionale agli investimenti fratto i ricavi possibili dopo lo scoppio.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.