Miglioramento prestazioni - 11g e Super-G / XR

Linksys ha fatto un buon lavoro di implementazione della tecnologia True MIMO. Il router WRT54GX garantisce prestazioni da rete cablata a 100 Mbps, mentre le funzionalità di routing sono leggermente inferiori a quelle di altri prodotti Linksys.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Miglioramento Prestazioni - 11g e Super-G / XR

Atheros non dichiara miglioramenti di prestazioni nel caso di utilizzo dei propri prodotti Super G in combinazione con diverse tecnologie. Eravamo comunque curiosi di verificare.

Per questa prova abbiamo usato un router NETGEAR WGU624 Double 108 e una scheda WG511U Double 108 CardBus. Abbiamo aggiornato il WGU624 al firmware 1.0.1.10EN, disabilitato la compatibilità 11a, impostato la modalità auto 108 e abilitato le opzioni Super-G, XR e Adaptive Radio options. Abbiamo usato la scheda WG511U con le impostazioni di default e installato il driver WinXP 3.3.0.1156.

Quattro Locazioni, uplink throughput – 11g STA, Super-G AP

Clicca sull'immagine per ingrandire.

Il router Super-G con il Linksys WPC54G taglia il throughput a quasi 4Mbps in Locazione 2 e 4. Una riduzione di circa il 50% rispetto ai già scarsi 8Mbps prodotti nelle stesse locazioni dalla coppia con chip Broadcom WRT54G / WPC54G!

Quattro Locazioni, uplink throughput – Super-G STA, 11g AP

Clicca sull'immagine per ingrandire.

Il risultato migliora usando il client NETGEAR WG511U Super-G con il router 11g Linksys WRT54G. Il throughput aumenta a 17-18Mbps, un risultato simile a quello rilevato usando il client True MIMO con il router 11g.

Anche in questo caso, seppur con numeri diversi, la situazione con il downlink è simile per entrambe le combinazioni. Visti i risultati, Atheros fa bene a non modificare il messaggio marketing relativo alla linea Super G!