Documentazione

Lo Shuttle Pro 2 di Contour Design, con i suoi 15 bottoni programmabili, è progettato per evitare di spostare in continuazione le mani dal mouse alla tastiera. La periferica è mirata ai professionisti del Video Editing e si distingue per versatilità. Sarà in grado di migliorare la produttività?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Documentazione

Lo Shuttle Pro 2 è corredato di un guida cartacea all'installazione e all'uso del Pannello di Controllo. Sul sito del produttore è disponibile la versione digitale della guida in PDF.

Software

Control Panel Utility in the taskbar. Notice that it detects what application is currently open.

L'utility nella taskbar per accedere al Pannello di Controllo. Come potete notare, identifica le applicazioni aperte.

Per accedere al Pannello di Controllo basta cliccare con il tasto destro sull'icona nella taskbar e seleziona l'apposita voce. Il pannello è un'utility che consente di visualizzare le attuali associazioni di bottoni, ghiera e jog.

Control Panel with customizable buttons.

Il Pannello di Controllo. Quando si preme un bottone sulla periferica, si colora di verde l'icona corrispondente nel Pannello.

Gli editor Video spesso usano una moltitudine di programmi per completare i propri progetti. Per esempio, per l'Editing si usa Vegas 4, per il Chromakeying si passa a Ultrakey, infine gli effetti speciali si applicano con Adobe After Effects.

Lo svantaggio delle scorciatoie da tastiere è che una determinata combinazione di tasti può essere assegnata, su programmi diversi, a funzioni completamente differenti. Questo vi obbliga a ricordare le diverse combinazioni di ogni applicazione. Lo Shuttle Pro 2 risolve questo problema identificando automaticamente l'applicazione attiva, modificando di conseguenza le associazioni dei tasti. Quindi potrete impostare i bottoni per svolgere le stesse azioni, indipendentemente dal programma in uso in un determinato momento.

Make your own macros

Altra grande caratteristica del Pannello di Controllo è il KeyComposer, che permette di creare delle proprie Macro da assegnare a uno dei bottoni dello Shuttle Pro 2. È possibile programmare macro che simulino la digitazione di testo, la pressione di determinate sequenze di tasti, ecc...