Logitech G15, quando i videogiocatori chiedono di più

I videogiocatori più fanatici sono alla ricerca di sistemi di controllo sempre più precisi e potenti. Oltre ai mouse pensati appositamente per l'utilizzo con i videogiochi, Logitech ora offre una tastiera ricca di funzionalità extra e uno schermo LCD, la G15.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

I videogiochi diventano sempre più complessi e, per un giocatore che si rispetti, un buon sistema di controllo è ormai essenziale per trarne completo godimento. Dopo la creazione di una serie completa di mouse pensati appositamente per i videogiocatori, come l'ultimo mouse G5 di Logitech, l'azienda ha creato una tastiera dotata di apposite funzionalità che possono rendere l'interazione con i titoli game più diretta ed efficace, il modello G15.

LOGITECH PC Gaming Keyboard G510 LOGITECH PC Gaming Keyboard G510
Logitech G502 Proteus Core Gaming Mouse Logitech G502 Proteus Core Gaming Mouse

La tastiera G15 è contraddistinta da dimensioni e forma un po' insolita, anche se il layout dei tasti è quello standard. Nella parte sinistra sono stati aggiungi 18 tasti funzione programmabili (denominati da G1 a G18), tramite i driver e software annesso, o tramite un tasto "registra funzione", posizionato poco sopra. A fianco di quest'ultimo ci sono tre tasti denominati "M1", "M2" e "M3", che triplicano la azioni dei tasti funzione citati poco fa - ogni tasto "G" può essere assegnato a tre funzioni differenti, selezionabili premendo prima uno dei tasti "M".

La possibilità di assegnare ai tasti funzione una certa azione o addirittura una macro, e cioè una successione di azioni che verranno svolte in automatico, può aiutare moltissimo durante un sessione di gioco. Chiaramente, le azioni che verranno assegnate variano in base alla tipologia di gioco. Se, ad esempio, in un FPS per guardare la mappa di gioco sarà necessario entrare nel menù e poi selezionare "mappa", potremo registrare e abbinare ad un tasto "G" la macro che aprirà automaticamente la mappa. Allo stesso modo, in un MMOPRG, potremo assegnare differenti incantesimi ad un gruppo di tasti, per richiamarli in maniera veloce e diretta.

I tasti "G" sono programmabili anche per essere utilizzati in ambiente Windows e non solo nei giochi.

Tutta la tastiera è retroilluminata con LED blu e sul bordo posteriore sono incastonate due porte USB 1.1.

Uno dei particolari più distintivi della G15 è senza dubbio il display LCD ripiegabile implementato sulla tastiera. Le informazioni visualizzate sono le più varie, da un classico orologio e calendario, alle informazioni sul carico della CPU e RAM, fino a utili dati riguardanti il gioco che si sta utilizzando, come la quantità di munizioni a disposizione o i messaggi dei propri compagni di team. Tuttavia, l'utilizzo di questo display è molto vario, considerando che molti fanatici potranno sviluppare direttamente dei programmi.

Fino ad ora la G15 ci ha impressionato positivamente sotto tutti gli aspetti, sia funzionale che estetico. Non siamo però molto contenti dei tasti veri e propri; l'attivazione non è molto diretta e precisa e, durante l'utilizzo con classiche applicazioni da ufficio, dove le battute sono molto più veloci rispetto un gioco, la rumorosità è sopra la media. Insomma, è vero che è una tastiera per videogiocatori, ma avremmo preferito tasti più silenziosi e diretti, con una corsa più precisa, per poterla utilizzare anche nel lavoro di tutti i giorni. Tuttavia, i veri fanatici, disposti a spendere circa 80 euro per una tastiera, ne saranno felici, traendo ancor più godimento dalle lunghe sessioni di gioco.

Pro

  • Tasti funzione programmabili
  • Funzione di registrazione macro
  • Display LCD

Contro

  • Prezzo
  • Tasti poco precisi e rumorosi