Post Scriptum: Xbox o PC?

Un mondo affascinante, grafica mozzafiato, centinaia di missioni, oggetti magici e una landa pullulante di creature vi aspetta, in uno dei migliori giochi di ruolo che l'industria videoludica ci offre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Post Scriptum: Xbox 360 o PC?

La grafica per PC, premesso che si possegga una scheda video eccellente - o magari due - è decisamente superiore rispetto a quella della console di casa Microsoft. Il livello dei dettagli e la profondità di campo possibile sono eccezionali, così come è veramente interessante la possibilità di personalizzare il gioco a piacere con le centinaia di mod in circolazione. Purtroppo il gioco nella prima versione presentata da Bethesda ha un sistema di controllo che non è accettabile per un hard core gamer da PC. Si tratta infatti del porting di quello per Xbox e, come anticipato nella recensione, si sente un fastidioso senso d'impotenza ad avere più di cento tasti a portata della mano sinistra e poterne usare solo una manciata.

Inoltre ho notato, sue due diversi computer, un progressivo calo delle prestazioni durante le lunghe sessioni di gioco, che diventa molto fastidioso al punto che bisogna per forza riavviare la macchina. La buona notizia è che Bethesda potrà migliorare la situazione con una patch ufficiale.

Ecco due siti dove trovare molti dei mod sviluppati finora:

http://www.tessource.net/files/

http://www.tescreens.be/oblivionmodwiki/index.php/Category:Mods

Per ora preferisco giocare Oblivion su Xbox 360 con una TV LCD 16:9 da 27", collegato con cavo VGA e sprofondato in poltrona, ma riprenderò sicuramente in mano la versione PC alla prima patch ufficiale. E possibilmente quando sarà disponibile anche una nuova traduzione, ufficiale o non ufficiale, che corregga i troppi errori di quella attuale.