MediaTek Helio X12, un X10 con GPU più potente, in arrivo nel 2016

Il prossimo anno MediaTek potrebbe decidere di introdurre una nuova versione del suo SoC di fascia media Helio X10, chiamato Helio X12 ed equipaggiato con una nuova GPU più potente dell'attuale, così da restare competitiva nei confronti delle soluzioni Qualcomm e Samsung.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Alcune fonti sostengono che MediaTek stia sviluppando un nuovo SoC per la fascia media: si dovrebbe chiamare Helio X12 e sarebbe una variante dell'Helio X10 attuale, ma dotato di una GPU più potente e capace di consumi minori.

Il SoC, indicato anche col codice MT6795X, sarebbe in sviluppo per consentire al chipmaker cinese di restare competitivo sul mercato in questa fascia anche durante il prossimo anno, scontrandosi con soluzioni come i Qualcomm Snapdragon della serie 600 o il Samsung Exynos 7422.

Il SoC dovrebbe essere realizzato con un processo produttivo di tipo HPC+ a 28 nm messo a punto da TSMC, che dovrebbe consentire una riduzione dei consumi di circa il 15%.

MediaTek chip

Il processore dovrebbe invece avere otto core ARM Cortex A53 con clock rate massimo di 2.25 GHz e una GPU Imagination Technologie PowerVR GX6250 con frequenza operativa di 750 MHz e supporto alle librerie OpenCL 1.2, OpenGL 3.2 e Vulkan, per effetti grafici migliori.

Il MediaTek Helio X12 infine dovrebbe anche supportare moduli di RAM di tipo LPDDR3 da 933 MHz in modalità dual channel, una scelta leggermente conservativa visto che molti chip già supportano le più veloci LPDDR4, ma c'è anche da dire che l'Helio X12 dovrebbe supportare anche le veloci memorie eMMC 5.1 per quanto riguarda lo storage e USB 3.1 per le connessioni esterne tramite cavo.

Altri aspetti interessanti sono poi rappresentati dal doppio ISP (Image Signal Processing) in grado di supportare sensori fotografici fino a 21 Mpixel e dal modem 4G-LTE Cat. 6. MediaTek Helio X12, ammesso che esista davvero, dovrebbe esordire il prossimo anno, ma non si sa esattamente quando.