image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB...
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DL...

Giocate... per ora

Facciamo il punto sulle prestazioni in ambito gaming post Spectre e Meltdown. Le patch pubblicate sinora impattano sulle prestazioni?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 08/02/2018 alle 11:39
  • Meltdown e Spectre, l'impatto delle patch sul gaming
  • Come sfruttare le vulnerabilità
  • VRMark & 3DMark
  • Civilization VI e Dawn of War III
  • Far Cry Primal, Grand Theft Auto V e Hitman
  • Shadow of War, Project CARS 2 e PUBG
  • Giocate... per ora

Questo primo round di patch per Meltdown e Spectre si è dimostrato quasi indolore. Non c'è molto da riportare per quanto riguarda il gaming. Si tratta però di un risultato parziale, soggetto a eventuali cambiamenti delle patch in futuro. Originariamente volevamo testare con gli aggiornamenti di sistema operativo e microcode per la variante 2 di Spectre, che ci aspettiamo impatteranno maggiormente sulle prestazioni.

Intel e i suoi partner hanno però "richiamato" la patch del microcode proprio durante le nostre prove e AMD non ha ancora distribuito un proprio fix. Nelle ultime ore Intel ha annunciato la distribuzione di un nuovo microcode, ma solo per le piattaforme Skylake. Non ci resta quindi che tornare sull'argomento in futuro.

Per quanto riguarda i processori più recenti, la patch del sistema operativo non sembra influenzare le prestazioni con i giochi. La maggior parte dei giochi è confinata allo spazio utente e non fa frequenti chiamate kernel, quindi è possibile che l'impatto sulle CPU più vecchie possa essere anch'esso contenuto - come scritto nelle pagine precedenti, ci stiamo lavorando.

L'attuale patch impatta sulle prestazioni di archiviazione, almeno è quello che emerge da test sintetici. Un hard disk lento potrebbe influenza il tempo di caricamento dei livelli e la capacità del sottosistema di archiviazione di alimentare il motore di gioco, portando a qualche intoppo nelle transizioni tra le scene.

Abbiamo analizzato i tempi di caricamento e le scene d'intermezzo attentamente, e anche se le CPU entry-level hanno impiegato più tempo ed erano meno fluide, è difficile incolpare la patch di sicurezza della minore velocità di processori che di natura sono più lenti. Non abbiamo notato cambiamenti drastici nella costanza delle prestazioni o nella variabilità del frame time, quindi qualsiasi piccolo impatto dovrebbe essere limitato all'archiviazione, almeno con le patch nello stato attuale.

La maggior parte dei test sull'archiviazione orientati a capire l'impatto delle vulnerabilità che abbiamo visto è stato fatto con queue depth alte, o usando carichi di scrittura e lettura puri che non sono il miglior indicatore delle prestazioni del sistema operativo. La maggior parte degli accessi reali avviene a queue depth più basse e i cambiamenti radicali nelle prestazioni degli SSD, in meglio o in peggio, non corrispondono linearmente alle prestazioni con le applicazioni.

La variante 2 di Spectre è ancora in via di risoluzione. La speranza è che Intel e AMD aggiornino con un impatto minimo. Abbiamo sentito che alcune applicazioni possono essere ottimizzate per minimizzare l'overhead. E Intel ha parlato di patch che matureranno diventando più efficienti.

Per ora rimaniamo vulnerabili a Spectre Variante 2, e del codice proof of concept purtroppo è già diffuso. Questo ci lascia esposti in attesa delle mosse di Intel, AMD e il resto dell'industria davanti a quella che potrebbe essere la vulnerabilità maggiore del nostro tempo. Fortunatamente, nell'attesa, sembra proprio che possiamo giocare senza troppi patemi d'animo.


Tom's Consiglia

Giocare al massimo? Il Core i5-8600K, grazie ai sei core e all'alta frequenza Turbo Boost, è quello che fa parte.

Leggi altri articoli
  • Meltdown e Spectre, l'impatto delle patch sul gaming
  • Come sfruttare le vulnerabilità
  • VRMark & 3DMark
  • Civilization VI e Dawn of War III
  • Far Cry Primal, Grand Theft Auto V e Hitman
  • Shadow of War, Project CARS 2 e PUBG
  • Giocate... per ora

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
Le ottimizzazioni della VRAM hanno raggiunto un nuovo traguardo con l'ultimo aggiornamento alla tecnologia DLSS 4 di NVIDIA.
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Una ricerca di AMD dimostra come generare alberi e vegetazione in tempo reale riduca drasticamente l'uso della VRAM nei rendering 3D di diverse volte.
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
L'industria delle memorie DRAM sta assistendo a una rivoluzione che potrebbe ridefinire i parametri di efficienza energetica e delle prestazioni.
Immagine di Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
Il NO IVA di Mediaworld non basta! Amazon ha il tablet Lenovo Tab M11 a un prezzo ancora più basso, solo 138€. Tra i migliori tablet entry level!
Immagine di Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
16
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.