Mettere un po' di colore
Tutti, probabilmente, conoscono l'evidenziatore di word, presente nella barra degli strumenti "formattazione", accanto al pulsante per selezionare il colore del testo. Un testo evidenziato, però, potrebbe non essere sufficiente a richiamare la dovuta attenzione. Sfruttando la funzione "Bordi e Sfondo" è possibile evidenziare un'intera area, invece del solo testo. Ecco come:
- Selezionare il testo da evidenziare
- Scegliete il menu [ Formato] , poi il comando [Bordi e sfondo]
- Cliccate sulla scheda [ Sfondo]
- Cliccate sul colore che preferite
- Nella scheda [Stile], lasciate la selezione [Trasparente], che è preimpostata
- Esaminate l'anteprima e mantenete [Paragrafo] nella finestra [Applicare a]
- Cliccate su [ OK]
Conoscevate le formule di Excel? Scoprite le scorciatoie di Word! Se il calcolo non è il vostro forte, non è detto che si debba per forza uscire dall'editor di testo, per aprire la calcolatrice. Word è infatti in grado di eseguire calcoli direttamente all'interno del documento, tramite una semplice ed efficace funzione:
- Premete il tasto [ CTRL + F9] , e otterrete una coppia di parentesi graffe
- Digitate il segno [ =]
- Inserite l'operazione
- Infine, premete [F9] e Word calcola automaticamente il risultato.