Micron P400m: affidabilità e costanza; abbastanza rapido?

Recensione - Test del Micron P400m, SSD di classe enterprise pensato per rispondere a requisiti di durata, affidabilità e protezione dei dati. Ecco le tecnologie che lo rendono un prodotto degno di nota e come si comporta rispetto alla concorrenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Micron P400m: affidabilità e costanza; abbastanza rapido?

I giorni degli SSD da 2,5" basati su memoria SLC sembrano giunti alla fine. Negli scorsi diciotto mesi Intel ha rimpiazzato il suo X25-E con l'SSD 710 e l'SSD DC S3700. Ora Micron sostituisce il P300 con il P400m. All'inizio dell'articolo ci chiedevamo se la tecnologia di memoria MLC fosse abbastanza matura per competere con NAND SLC in ambienti enterprise esigenti: sia Intel che Micron sembrano risponderci che la memoria MLC NAND ad alta durata è il futuro degli SSD enterprise.

Il P400m è l'SSD enterprise da 2,5" prodotto da Micron più veloce di sempre. Supera il P300 che rimpiazza, oltre il P400e che ora è posizionato in una fascia inferiore nella linea di prodotti dell'azienda. Con latenze minori e prestazioni costanti, questo SSD si comporta bene in ogni test a cui lo abbiamo sottoposto.

Sfortunatamente la maggior parte delle caratteristiche peculiari del P400m non sono facili da testare. La suite XPERT promette di estendere la vita dell'unità e l'affidabilità con la protezione dei dati su più livelli mediante le tecnologie ARM/OR, DataSAFE e RAIN. I clienti poco informati non sapranno mai che queste funzioni sono al lavoro dietro le quinte per mantenere i dati al sicuro.

Qui però subentra l'SSD DC S3700 di Intel. Oltre ai nostri test di latenza media e massima, dove il P400m si impone, l'unità Intel vince in quasi tutti gli altri test prestazionali. In un certo numero di benchmark, l'SSD DC S3700 domina. Micron è in grado di battere Intel quando si tratta del prezzo del suo P400m da 400 GB. I modelli da 100 e 200 GB sono però molto costosi.

Intel vende inoltre un modello da 800 GB, cosa che Micron non fa. Il P400m da 400 GB è una solida alternativa all'SSD DC S3700 se vi concentrate al costo per petabyte scritto. il Micron da 400 GB, però, si comporta molto più come il modello da 200 GB, mentre l'SSD DC S3700 da 400 GB è più veloce della soluzione da 800 GB.

Rispetto agli sforzi del passato, Micron ha dotato il P400m di un sacco di nuove tecnologie e prestazioni decisamente migliori. Le ottimizzazioni XPERT e la promessa di un'archiviazione affidabile compensano un secondo posto dietro all'Intel SSD DC S3700 nei nostri benchmark? Questa è in ultima analisi, la domanda a cui dovrete rispondere quando dovrete decidere cosa acquistare tra questi due drive.