Risultati: prestazioni streaming video enterprise

Recensione - Test del Micron P400m, SSD di classe enterprise pensato per rispondere a requisiti di durata, affidabilità e protezione dei dati. Ecco le tecnologie che lo rendono un prodotto degno di nota e come si comporta rispetto alla concorrenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: prestazioni streaming video enterprise

Lo streaming video enterprise è un carico di lavoro esigente all'interno del settore enterprise. Le aziende vogliono più flussi HD con bit-rate elevati e senza stuttering. Una soluzione di archiviazione adatta al video di classe enterprise ha capacità completamente differenti rispetto a uno progettato per i database. In conclusione state fondamentalmente cercando incredibili prestazioni in scrittura di grandi blocchi sequenziale. Avete anche bisogno di un alto livello di costanza che tradizionalmente non vedete da un SSD consumer.

Una volta che il drive è in stato di equilibrio, scriviamo l'intera capacità 100 volte. Siamo dimensioni di trasferimento pari a 8 MB e una queue depth di quattro, registrando al cronometro ogni singola scrittura. Il grafico sotto riflette una media di 100 punti, in modo che possiate visualizzare al meglio i risultati.

Il P400m si comporta alla grande in questo test. Non solo i punti dati sono raggruppati intorno alla media, ma l'unico calo evidente è facilmente superabile con un minimo buffering. Quando superate la media, il buffer richiesto passa da poche dozzine di megabyte a circa 3 gigabyte.

Quando osserviamo ogni singola scrittura durante la sessione di test nel caso peggiore, più del 91% delle scritture superano le specifiche di Micron. Passando alle medie, il P400m si comporta in modo ammirevole (anche se non può battere la costanza che abbiamo visto con il disco di Intel). L'SSD DC S3700 ci dà il 90% delle proprie medie di un secondo all'interno del 99% della media generale. Di contro solo il 65% delle medie di un secondo del P400m ricadono all'interno del 99% della media generale.

Il P400m di Micron si comporta molto meglio se si confrontano i singoli punti dati con le specifiche del prodotto, anziché sulla media complessiva. Infatti, il 99,8% di tutte le medie di un secondo sono superiori alle specifiche di scrittura dell'unità. Pochi mesi fa questi risultati sarebbero stati fenomenali. Il problema è che il contendente da 200 GB di Intel raggiunge i propri risultati con un throughput più elevato.

Soglia Dimensione buffer caso migliore Dimensione buffer caso peggiore
300 MB/s 8 MB 67 MB
320 MB/s 32 MB 71 MB
330 MB/s 62 MB 83 MB
335 MB/s 2,970 MB 2,979 MB

Questo tipo di coerenza è ciò che mancava nel mercato SSD enterprise. Il Micron P400m e l'SSD DC S3700 di Intel sono due dei drive più costanti che abbiamo mai testato. Probabilmente non è un caso che entrambe le aziende siano pesantemente coinvolte nella produzione di NAND e l'ottimizzazione del firmware del controller.